Il primo premio CosmoBike Tech Award per innovazione, tecnologia e design nel mondo della bici, aggiudicato alla recentissima fiera CosmoBike di Verona, è andato ad un’azienda italiana, la Polini Motori.

A farle vincere il prestigioso riconoscimento è stato il suo sistema propulsivo per e-bike E-P3, riconosciuto per le sue caratteristiche meritevole da una giuria composta da giornalisti ed opinionisti del settore bici.

 

Il Polini E-P3 è un blocco-motore elettrico studiato per essere installato centralmente sul telaio delle biciclette e per questo accompagnato da quattro supporti (universale, road, MTB front e MTB full) che ne facilitano l’assemblaggio da parte dei costruttori di biciclette in base al modello.

Sempre in base al tipo di bici che riceve il motore Polini, sono disponibili tre supporti corona per mantenere corretta la linea della catena, mentre gli ingombri sono stati compattati al massimo. In particolare è stato limato lateralmente per consentire il montaggio di doppie corone con deragliatori adatte sia per bici da corsa che per mountain bike mantenendo una postura in sella pressoché identica a quella che si assume sulle cugine non motorizzate.

 

Potenza standard di 250 W, con 500 W di picco, e coppia massima di 70 Nm, l’unità motore pesa meno di 3 kg e nasce con tre differenti perni pedale, ognuno dei quali adatto a seconda della misura degli pneumatici presenti sul mercato delle e-bike, ossia in misure da 136 mm, 142 mm e 157 mm.

La presenza di sensori di coppia, pedalata e velocità consente di controllare dinamicamente l’andatura della e-bike a prescindere dalla velocità di marcia: oltre all’elaborazione dei dati in funzione dello stile di pedalata da parte di un processore, è possibile controllare gli output del motore E-P3 con l’ausilio di svariati software.

 

Anche la batteria è stata pensata per integrarsi al meglio nei telai dei vari costruttori, grazie in particolare ad un supporto in alluminio trafilato che si inserisce nel supporto motore e ne riduce visivamente l’impatto. I tagli di potenza vanno dai 400 ai 500 Wh.

Sempre al fine di limitare gli ingombri alla vista, anche la cavetteria è alloggiata nel supporto del blocco motore e batteria.

 

Infine, il sistema di illuminazione dell’e-bike è collegabile direttamente al motore Polini E-P3 e gestibile tramite il display di comando. Comoda, infine, è la possibilità di impostare il motore per procedere alla velocità di 6 km/h qualora si dovesse spingere a piedi la propria e-bike.