Lo scorso anno è stata la rivelazione e sorpresa dei Mondiali di Ponferrada. Quest’anno si è preso il “suo” titolo ad Andorra, vincendo il mondiale XCO e completando una splendida (ed unica) tripletta di titoli mondiali (ciclocross, strada e XCO). Il suo fascino ha travalicato i confini del ciclismo per portarla all’attenzione del grande pubblico degli sportivi e non solo. Stiamo parlando di Pauline Ferrand-Prévot, la francese dal viso gentile e sorriso accattivamente, che è entrata, con le sue imprese, di prepotenza nella storia di questo sport. Dietro (o sarebbe meglio dire, sotto) i suoi successi, l’ultimo dei quali ai Campionati del Mondo XCO, ci sono le gomme Vittoria Barzo.
Barzo ha un battistrada dal medio profilo, ispirato al mondo moto, per affrontare sentieri tecnici. Il centro del battistrada, composto da tasselli alternati, ne riduce l’usura, mentre la disposizione dei tasselli li rende indipendenti in curva, assicurando aderenza a qualsiasi angolo di piega. Dopo una settimana di costante pioggia, le sezioni di bosco nel tracciato del Vallnord Bike Park – La Massana erano particolarmente sfidanti, per tutti i corridori. La campionessa del mondo Jolanda Neff ha provato ad imporsi sulle concorrenti sin dai primi metri, ma le molte salite e i dislivelli particolarmente sfidanti si sono rivelati troppo complicati per mantenere la testa della corsa. Ferrand-Prévot e Catharine Pendrel (Canada), campionessa in carica, si sono fatte strada insieme all’ucraina Yana Belomoina e alla polacca Maja Wloszczowska. In pochi istanti, la francese ha deciso di forzare il ritmo, facendo saltare le tattiche delle avversarie. Questa mossa ha permesso a Ferrand-Prévot di correre in solitaria il resto della gara.
Questo il comment a caldo della francese vittoriosa: “E’ stata veramente difficile per l’altitudine, per le salite e per le condizioni particolarmente scivolose. Ho dato veramente tutto perchè volevo veramente questo titolo.”
Per maggiori informazioni sul modello Vittoria Barzo: http://www.vittoria.com/tire/barzo/