Con il 2018, Colnago cambia immagine: approfittando di Eurobike presenta il nuovo logo che accompagnerà i suoi prodotti, con l’ambizione di continuare a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento per i ciclisti di tutto il mondo.

Ma come muta una delle più prestigiose firme del panorama ciclistico italiano?

colnago
Credit: Colnago

Colnago, il trifoglio ringiovanisce

È dal 1970 che l’azienda di Cambiago imprime il trifoglio sulle proprie biciclette: allora venne adottato in seguito alla vittoria di Michele Dancelli nella Milano-Sanremo, oggi resta inamovibile perchè stampato nella memoria di generazioni di appassionati.

Il restyling presenta una semplificazione dei caratteri utilizzati, con l’eliminazione delle cosiddette “grazie”, quegli allungamenti ortogonali che ornano le parti terminali di una lettera.

La scritta «Colnago” dunque è di più facile lettura e si pone come più giovane, al passo con i tempi: se vogliamo, ha anche un tocco di dinamicità data dalla leggera inclinazione verso destra.

Colnago: «La Bicicletta»

Nella ventata di novità c’è spazio per una fortunata intuizione del passato. Si tratta del pay off che verrà d’ora in avanti accostato al logo: «La Bicicletta».

Questi era già stato utilizzato in passato da Colnago come claim ed ha ritrovato spazio in questa veste per una ragione più che valida, ossia affermare l’istituzionalità del Marchio nel mondo della bici.

In un’epoca che fa dell’immagine e della comunicazione due vettori fondamentali, l’azienda lombarda inserisce un’asserzione concettuale molto forte: dal 1954 «La Bicicletta» non può che chiamarsi Colnago.

colnago
Screenshot from Colnago.com

Nuovo logo, nuovo sito

Già che c’era, la comunicazione di Colnago non ha trascurato anche il rifacimento del sito internet dell’azienda, lanciato assieme alla nuova firma.

Questi punta molto sulle immagini e su uno scorrimento verticale che lo rende da subito familiare con le tecnologie smart che tutti abbiamo ormai in mano quotidianamente: anche il menù  si presenta ampio e chiaro nelle voci.

Un rinnovamento di immagine ma anche di contenuti, con l’universo Colnago, composto da iniziative e progetti, pronto per una miglior fruizione.