Colnago C64: completamente realizzato a mano, su misura e in Italia, è il frutto di più di due anni di ricerca ma anche figlio della storia dell’azienda, ricca di successi e innovazioni dal 1954. I tubi e le congiunzioni del C64 sono realizzati con la migliore fibra di carbonio, per produrre un telaio unico al mondo che non può essere comparato a nessun altro. Nel design del C64 è contenuta tutta la conoscenza e l’esperienza di Ernesto Colnago.

La firma di Ernesto Colnago sul tubo orizzontale della C64

La comparazione

Solitamente ci si riferisce alla grammatura del solo telaio come principale fattore del peso della bicicletta. Facendo così si trascura che esso rappresenta al massimo il 15% del totale. Finiture, componenti e dettagli di assoluta qualità sono fondamentali per ottimizzare questo dato. Proprio per questo motivo, in Colnago, si è lavorato per ridurre il peso intorno al telaio e non solo dal telaio stesso.

Dettaglio del nodo sterzo

La forcella C64 dedicata è ora di 40 grammi più leggera di quella precedente del C60.

Detto ciò la differenza di peso tra i due telai, C60 e C64, è di circa 200 grammi per la versione con i freni tradizionali e di 270 grammi per quella con i freni a disco.

La forcella diritta, in carbonio, della C64

La rigidità

L’obiettivo di ogni moderno telaio è quello di aumentare la rigidità riducendo il peso e migliorando il comfort. Per Colnago il C64 deve avere caratteristiche di guida il più possibile al già prestigioso C60, aggiungendo qualcosa sull’importantissimo fattore della comodità.

Dettaglio del telaio C64 nella colorazione bianco/nera

Il peso

Il peso non è mai stata una prerogativa per Colnago ma si è sempre cercato di guardare avanti, cercando di migliorare tutti gli aspetti della bicicletta. Mantenendo le medesime caratteristiche di sicurezza anche oltre i limiti di legge, Colnago, è stato in grado di ridurre drasticamente il peso del telaio.

Il telaio C64 è disponibile in 14 taglia: 9 sloping più 5 con stak maggiorato e reach ridotto. Ovviamente, come da tradizione Colnago, C64 sarà disponibile anche su misura.

Colnago C64

A Cambiago, in provincia di Milano dove ha sede la storica azienda lombarda, è nata un’altra bellissima creatura: la C64.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here