La compagnia di assicurazioni digitali Luko ha analizzato 90 città in tutto il mondo per determinare le città più a misura di bicicletta nel suo Global Bicycle Cities Index 2022.
Olanda in testa
La città olandese di Utrecht è stata nominata la più amica della bicicletta nel mondo dal Global Bicycle Cities Index 2022 come riportato dal sito del World Economic Forum. Lo studio, condotto dalla compagnia di assicurazioni digitali Luko, ha analizzato 90 città in tutto il mondo, sulla base di indicatori raggruppati in sei categorie: meteo, utilizzo della bicicletta, criminalità e sicurezza, infrastrutture, opportunità di bike sharing ed eventi di sensibilizzazione come il “No Car Day” . I risultati finali sono presentati su una scala da 0 a 100, dove maggiore è il punteggio, migliore è la città. Utrecht è affiancata da altre otto città europee nella top 10, con Hangzhou (Cina) l’unica città non europea nella fascia più alta della classifica.
Le italiane?
Come mostra il grafico del Word Economic Forum, nessuna città americana è entrata nella top 10, con San Francisco, la città degli Stati Uniti con il punteggio più alto, che si è classificata al 39° posto. Portland e Seattle sono tra le prime 50, rispettivamente al 41° e 50°, e la prima coglie un po’ di sorpresa vista la marea di notizie che arriva regolarmente dalla città. Le metropoli statunitensi in effetti non sono famose per essere a misura di bicicletta come molte delle loro controparti europee, dove l‘uso per il trasporto quotidiano è più profondamente radicato nella cultura . Purtroppo, ma ce lo aspettavamo, le città italiane non sono classificate benissimo. La prima, Milano, la troviamo al 65esimo posto, seguita solo da Roma alla posizione 70. C’è ancora molta strada da fare.