Può la bicicletta essere comune denominatore per quel grande calderone che si chiama turismo? Secondo i ciprioti sì, specie se si dispone di un’isola dotata delle bellezze naturali in questione.

Cipro è la terza isola del Mar Mediterraneo e gode di un clima decisamente mite durante l’intero arco dell’anno: per chi non lo sapesse, è anche lo scenario di svariate manifestazioni dedicate alle due ruote a pedali, in grado di attrarre la partecipazione di atleti di livello olimpico.

La Cyprus Sunshine Cup e la Cyprus Gran Fondo sono le due più importanti: la prima, tappa del calendario ufficiale UCI, vede protagonista la MTB nelle sue due tappe (Afxentia, 23-26 febbraio, e Amathous, 5 marzo), mentre la seconda è rivolta alle bici da corsa, partirà da Pafos (Capitale Europea della Cultura 2017) ed è tra le 19 granfondo più importanti al mondo sancite dall’UCI, valevole per la qualificazione al campionato mondiale del prossimo agosto in Francia, ad Albi.

Oltre allo spettacolo offerto dai contesti, come il sito archeologico di Amathous ed il castello medievale di Pafos, per tutti, dato che l’iscrizione non ha restrizioni tra amatori e pro, c’è l’opportunità di godere della presenza, nelle due competizioni, di campioni quali Anna van der Breggen, oro olimpico su strada a Rio 2016, Gunn-Rita Dahle-Flesjaa, Jaroslav Kulhavy e Sabine Spitz, trio medagliato nella MTB olimpica, assieme a nomi di spicco del panorama internazionale come la messicana Daniela Campuzano, la francese Margot Moschetti e l’ucraina Yana Belomoina.

Cipro intende poi farsi scoprire anche dai meno agguerriti in fatto di pedali, suggerendo delle ciclovie fra colline e pianure, nonché tra borghi e vigneti, con tappe consigliate presso i produttori locali di vino: le Wine Routes, questo il nome dato ai percorsi, sono percorribili seguendo le indicazioni di un tracciato GPS, noleggiabile presso l’ente turistico dell’isola.

Ciò cui i Ciprioti puntano è creare un asse, già favorito dai collegamenti aerei e dalla vicinanza, tra l’Italia e l’isola mediterranea, offrendo a quanti siano interessati ad una vacanza “fly and ride” una vasta gamma di servizi al contorno per bikers di tutti i livelli, a partire dal noleggio di bici adatte a tutti gli impieghi e a tutte le fasce qualitative.

 

photo credit: NickAlbe Cipro0717 via photopin (license)