E’ in commercio dal 2 luglio, esattamente dal momento che è partita la Grande Boucle, la nuova Cervélo S5, la bici utilizzata dalla MTN Qhubeka proprio alla corsa francese per una partecipazione che sa di storia. Infatti per la prima volta nell’ultracentenaria vita della Grande Boucle una squadra africana partecipa alla competizione. Cervélo oltre a fornire le bici per la squadra contribuirà in modo consistente alla campagna #BicyclesChangeLives (la bicicletta cambia la vita) della fondazione Qhubeka che mira a fornore 5000 biciclette ad altrettanti studenti del Sud Africa, non tanto per il loro divertimento ma perché in quelle zone della terra possedere un mezzo di locomozione veloce ed economico permette di raggiungere la scuola in tempi accettabili (a volte 30 km al giorno). L’iniziativa di Qhubeka è portata avanti da tempo e ebbe un grande risalto in occasione del successo di Ciolek alla Sanremo del 2013. Da allora il team Qhubeka a continuato a promuovere iniziative in grado di colpire la fantasia degli appassionati e soprattutto ad incrementare le donazioni a favore della Fondazione. L’abbinamento di Cervélo in questo senso è sicuramente un ottimo colpo, in quanto l’azienda canadese è tra le più vincenti della storia del ciclismo e il suo prestigio è in grado di smuovere “montagne”, come nel caso del Tour, che ha invitato la formazione africana forse anche per l’interessamento dello sponsor.
“Cervélo è entusiasta dell’opportunità di supportare sia la squadra MTN-Qhubeka p/b Samsung che il
Qhubeka Foundation – ha detto l’amministratore delegato Robert Reijers – non solo in termini di risultati che la squadra ci può assicurare, ma anche perché crediamo veramente che fornendo la mobilità ciclistica possiamo dare direttamente beneficio alla vita delle persone aumentando l’indipendenza delle persone.“.
Grafiche ispirate alle diversità delle culture africane, processo di verniciatura fino ad oggi usato solo nella Formula 1 ed equipaggiamento Rotor 3D+ INpower e ruote Smart ENVE System 4.5 fanno della S5 una bicicletta ad altissimo livello di performance.
Le nuove Cervélo S5 e P5 replica saranno disponibili in tiratura limitata nei Dealer Ufficiali nel corso del mese di luglio e per ogni bicicletta venduta Cervélo donerà una “Buffalo Bike” al progetto charity BicyclesChangeLives che punta a distribuire 5.000 bici agli studenti in Africa.
Per ulteriori informazioni sulla S5 squadra MTN-Qhubeka: www.cervelo.com/S5MTN
Per trovare un rivenditore autorizzato Cervélo: www.cervelo.com/en/find-a-retailer.html