Cervélo ha presentato in questi giorni la nuova serie C. “Conquista ogni strada” non è solo uno slogan, ma è la filosofia alla base del nuovo progetto Gravel serie C, che evidenzia una nuova direzione di Cervélo per il futuro.
“Avevamo bisogno di una bici veloce, superleggera e performante, non solo su strada, ma anche in situazioni più estreme e con condizioni meteo avverse” ha detto Phil Spearman, Senior Product Manager Cervélo al momento della presentazione “ed è nata Gravel serie C, in grado di offrire prestazioni di alto livello per la strada ma anche una formidabile “mangia sassi”.
Cervélo, sinonimo fino ad oggi di bici di alta gamma per la strada, imbocca quindi decisamente la direzione di un prodotto a favore degli appassionati delle granfondo e del mondo amatoriale. I progettisti canadesi hanno realizzato una bici in grado di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia (come i freni a disco e pneumatici specifici), in grado di migliorare il confort e l’esperienza di guida coniugate con le prestazioni e l’affidabilità.
“Il dilemma principale per noi era come conciliare la nostra esperienza nel settore race con la ricerca di massimo confort – ha detto Graham Shrive, responsabile del progetto. “Dal punto di vista del confort, tutti i nostri ciclisti ci hanno sempre detto che telai più pesanti con tubi più spessi sono la soluzione ottimale. Queste caratteristiche, però, sono sempre state in contrasto che le priorità del marchio, ovvero legate alla riduzione del peso. L’evoluzione dei nostri telai, già dal 2009, con le serie Squoval ha permesso di realizzare il giusto equilibrio.”
Queste alcune delle principali caratteristiche della nuova serie C:
ESTREMA MANEGEVOLEZZA – Grande stabilità e manegevolezza anche su fondi sconnessi grazie ad un basso baricentro.
GEOMETRIE DEDICATE – Il movimento centrale basso consente una guida migliore e meno stressante anche con fondo stradale impegnativo.
PESO RIDOTTISSIMO – 850 grammi ovvero la bici endurance più leggera ad oggi sul mercato.
DISEGNATA PER I FRENI A DISCO – Assicura la piena compatibilità con tutti i più comuni sistemi di freni a disco.
Perno passante per migliorarne la guida ed eliminare il rischio di apertura e perdita della ruota.
PROJECT CALIFORNIA FORK – Forcella full-carbon progettata e realizzata in America, per assicurare la massima rigidità laterale ed il massimo comfort verticale.
COMFORT – La nuova serie C esprime il massimo comfort su strada cosi come nelle lunghe pedalateendurance/gravel oriented.
La bici sarà disponibile in due modelli, C3 e C5, con diversi allestimenti.