Il casco è un accessorio indispensabile per il ciclista, sia su strada sia in mountain bike. Parlare di sicurezza e protezione in bicicletta senza parlare di caschi è come parlare di ciclisti senza bici! Va sottolineato che l’intensificarsi degli studi e in particolare dell’aerodinamica applicata all’infinito mondo della bicicletta, sta portando a prodotti sempre più tecnologici, performanti, leggeri e aerati.
Lo sport è sfida, condivisione, crescita. I fondatori di Gist Italia ne sono consapevoli; ciclisti per passione e per questo attenti conoscitori delle necessità di ogni sportivo. Tutti i prodotti nascono da un’intuizione che, prima si fa idea e poi progetto, accompagnata fino alla realizzazione con cura e professionalità. Dall’entusiasmo di giovani designer i dati vengono tradotti in forme ed espressioni per creare caschi, linea abbigliamento, telai, ruote e componenti che sono successivamente plasmati dalle sapienti mani di veri artigiani con esperienza trentennale. Anche i controlli e i test sono all’ordine del giorno, perché la sicurezza, l’affidabilità e la durabilità non sono considerati solo degli optional... L’amore per lo sport è il motore che spinge alla continua innovazione e ricerca di soluzioni sempre più attuali, con l’intento di offrire qualità e stile squisitamente italiano.
Casco da strada Storm
Storm appartiene nuova collezione Gist- caschi da strada ed ha tutte le caratteristiche per posizionarsi al vertice del proprio segmento di mercato. Innanzitutto l’aerodinamica che, come si evince dalla forma, ne evidenzia un elevato coefficiente di resistenza all’aria. E poi – cosa importantissima – si fregia di una linea innovativa garantendo comunque sicurezza, protezione e un buon confort di calzata sulla testa.
Un casco dedicato a un ciclista particolarmente attento all’estetica ma orientato anche a una performance di alto livello in bici da corsa.
Dati tecnici:
- Utilizzo: corsa su strada
- Colori disponibili: nero e bianco
- Taglie: S/M= 52-58 cm – L/XL=56-62 cm
Casco da mtb Esk
Con l’avvento delle moderne specialità off road il mondo della mountain bike si sta evolvendo sempre più velocemente, permettendo di raggiungere performance e velocità massime anche molto elevate. Gist, con l’introduzione del nuovo Esk, offre il meglio della sicurezza grazie al nuovo design studiato per garantire un’adeguata protezione anche alla zona occipitale. Del peso di 270 grammi, il casco Esk, è il prodotto ideale per vivere in totale libertà le affascinanti e divertenti discipline della mtb.
Dati tecnici:
- Utilizzo: XC/trail
- Colori disponibili: rosso, bianco, nero, azzurro e verde fluo
- Taglie: S/M= 52-58 cm – L/XL=56-62 cm
Utili consigli per la manutenzione del casco:
- Pulire periodicamente gli interni (asportabili) e il sottogola con acqua e sapone.
- Evitare di lasciare il casco esposto ai raggi del sole (per esempio in auto o sul davanzale di un balcone) per evitare l’effetto rifrangenza e l’eccesso di calore.
- Dopo un impatto, in modo particolare se violento, verificarne immediatamente l’integrità (calotta esterna e scocca interna) e valutarne la sostituzione. Il casco potrebbe, in caso di urto, perdere le sue peculiarità strutturali e compromettere, di conseguenza, l’originaria affidabilità.