Conoscete la Carinzia? È la parte più meridionale dell’Austria, che confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia.
Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico. Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue.
Il Gran Tour dei Laghi
La grande novità per questa stagione farà la felicità dei cicloamatori: è il “Gran Tour dei Laghi”, un itinerario che segue, alternandoli, le rive di dieci laghi carinziani e quelle dei fiumi Gail e Drava.
Circa 340 km, tra sole e clima mite, laghi balneabili e potabili, fiumi dallo scorrere lento e dolci panorami sulle montagne circostanti. Il Tour è perfettamente servito da un’offerta di alloggi per ciclisti e dal servizio “Kärnten rent e-Bike” che prevede il ritiro e la riconsegna delle biciclette in qualsiasi punto noleggio della rete.
A ciò si aggiunge la possibilità di risparmiare un po’di fatica approfittando del servizio di navigazione sui laghi.
Si tratta di un itinerario a doppio anello nato da un progetto voluto e condiviso da cinque zone turistiche carinziane (il Lago Millstätter See, la zona di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, il Lago Wörthersee, il Lago Klopeiner See – Carinzia del sud e la zona di Nassfeld/Pramollo – Lago Pressegger See – Valle Lesachtal – Lago Weissensee).
Ognuna delle cinque aree coinvolte è caratterizzata dalla presenza di laghi, fiumi e montagne di diverse tipologie e altitudini. Non è necessario completare tutto il percorso, ma si possono scegliere quali laghi, quali paesi e quali mete turistiche toccare. Naturalmente, i più allenati possono decidere tranquillamente di percorre per intero i 340 km previsti dal tour.