Da Aprile 2022 verrà commercializzata una nuova cargo e-bike. Verrà prodotta da una coppia di imprenditori francese con lo scopo di limitare l’uso delle auto in città.

via calendar-bikes.com

Dalla pandemia alle cargo e-bike

Nel marzo 2020, all’inizio della crisi sanitaria, Audrey e Frédéric Tran fondarono Mon Bicloune Electrique a Lieurey, una città della Normandia. Con un istinto particolarmente fine, la coppia si gettò nel vivace mercato della riparazione, vendita ed elettrificazione delle biciclette. Pochi mesi dopo inventarono il telaio elettroluminescente ma, non contenti, oggi approdano con qualcosa di ancora nuovo, una cargo bike elettrica e pieghevole. Tutto nasce principalmente dalla volontà di trasportare i propri bimbi in bicicletta. Un’attività già fattibile, ma con modelli aventi alcuni effetti collaterali fondamentalmente legati all’ingombro del veicolo. Questo forse non è l’unico motivo: è bene ricordare che nel 2021 in Francia le vendite di cargo sono aumentate del 141%. Un risultato economico che ha sicuramente influito nella scelta di investire in questo settore.  

Le specifiche

L’idea è simile a quella di cui abbiamo in più occasioni parlato, Convercycle. Una bici estensibile che nascondeva nel telaio un insospettabilmente ampia area cargo. Max e Max + sono i nomi dei due modelli proposti dall’azienda francese e diversi solo per alcuni dettagli come i pedali pieghevoli. Entrambe le bici sono delle cosiddette longtail con seduta posteriore per il trasporto passeggeri e misurano 196x117x60 da aperte, 60x124x89 da piegate in verticale (al netto di alcune piccole differenze). Questa piegabilità vuole risolvere uno dei maggiore impedimenti relativi alla diffusione della cargo e-bike, ossia il loro ingombro. A questo proposito dobbiamo anche dire che il peso dei due veicoli è molto contenuto, sfiorando in entrambi i casi i 30 kg.  

Disponibilità e prezzo

Il carico massimo trasportabile è di 100 kg, la batteria ha un’autonomia di 50 km e il telaio elettroluminescente brevettato dall’azienda è in dotazione per entrambi i modelli. Un dettaglio da non sottovalutare. Il nobile obiettivo dichiarato dai due imprenditori è quello di sostituire le auto nei centri cittadini. Con Max e Max + infatti le possibilità di parcheggio sono indubbiamente maggiori, come lo sono quelle di trasporto, visto che le due bici si spostano come dei trolley. Teoricamente possiamo farle anche entrare nei mezzi pubblici, negli ascensori, e trovargli magari un angolino nel nostro ufficio o appartamento. L’esigenza di creare alternative valide alle auto sta diventando un tema molto sentito.

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Entrambe le versioni di cargo e-bike saranno disponibili dall’inizio di Aprile nel loro negozio e presso altri rivenditori (forse anche online). Il prezzo è compreso tra 4590 € e 5450 €