Caorle, località di mare situata nell’Alto Adriatico, vanta un ricco connubio tra mare e spiagge da una parte, storia e cultura dall’altra. Il borgo, il cui centro storico è stato definito una “Venezia in miniatura” con calli, campielli e case dai colori vivaci, è inserito in un territorio tutto da esplorare, sfruttando proprio i diversi itinerari ciclabili che lo attraversano.

 

La bicicletta è infatti il mezzo ideale per scoprire la cittadina e i suoi dintorni: il territorio pianeggiante e le tante stradine poco trafficate che si addentrano nella campagna, tra boschi e laguna, sono perfetti per chi ama il cicloturismo. Ci sono percorsi ad anello che si addentrano nell’entroterra veneto seguendo il corso dei fiumi, per esempio gli itinerari Giralemene e Giralivenza (partenza da Caorle per 24 km lungo il fiume Livenza), oppure escursioni nell’oasi naturalistica di Vallevecchia (circa 900 ettari di natura protetta) o lungo la bella ciclovia delle lagune. 

Una natura incontaminata in cui “perdersi”, tra la Laguna, le celebri dune e pinete secolari che caratterizzano l’area, per arrivare fino ai siti archeologici di Concordia Sagittaria nell’entroterra.

Caorle

Sono diversi gli itinerari ciclabili a cui si aggiungeranno quelli nuovissimi di Ca’ Corniani, borgo rurale alle spalle del litorale, della lunghezza complessiva di 36 km. Inutile dirlo, chi ama la bici in accoppiata con il buon cibo, in questa zona trova ottimi vini e prodotti tipici. Per esempio, Ca’ Corniani è una valida cantina per programmare degustazioni: si trova lungo il percorso del Giralivenza nell’omonimo borgo.

Interessante anche percorrere in bici la Litoranea Veneta, che collega i paesi che disseminano la lunga costa dell’Alto Adriatico, da Caorle alla spiaggia di Bibione (passando dalla bellissima oasi naturalistica di Vallevecchia) oppure verso Jesolo, Chioggia, Adria e Rovigo: trovate 5 itinerari sul sito del turismo della Regione Veneto. Per approfondimenti sulla zona di Caorle vi consigliamo invece questo link: https://www.caorle.it/it/guida-alla-citta/cicloturismo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here