È un periodo prolifico per le ebike di fascia alta, che vedono il lancio di novitàin vista della stagione 2020: tocca a Cannondale rinnovare la sua offerta con Moterra e Habit NEO, mountain bike elettriche pensate per la performance.

Moterra e Habit NEO, Cannondale sposa il Bosch Performance CX

La novità per quel che riguarda la propulsione è l’abbinamento dei nuovi modelli Cannondale con il motore elettrico Bosch Performance CX nella a sua volta rinnovata versione 2020, fresca di presentazione.

Con 250 W di potenza nominale si tratta di un propulsore più potente dei predecessori, che arriva accompagnato da pacchi batterie da 500 Wh e 625 Wh, in modo da supportare adeguatamente gli amanti dell’off road a pedalata assistita.

Di reali autonomie è difficile parlare, soprattutto perché con una eMTB tutto dipende dal tipo di trail che si affronta e la varietà è davvero tanta.

Cannondale Moterra, forte in salita come nel downhill

Il restyling della Moterra punta a fare della eMTB americana una bici versatile sia per gli amanti delle scalate che per gli adepti del downhill.

Ruote da 29”, ammortizzatori da 160 mm di escursione con l’opzione da 180 mm per la versione Moterra SE, che strizza maggiormente l’occhio al DH: queste alcune delle caratteristiche che vanno ad aggiungersi al telaio in fibra di carbonio.

Cannondale Habit NEO, leggerezza ed agilità

La Habit NEO si propone invece come una eMTB caratterizzata dalla leggerezza, pensata per affrontare trail con minori asperità e, per questo, è più adatta agli sprint.

L’ammortizzazione prevede un’escursione da 140 mm frontale e 130 mm posteriore, tenendo sempre conto che le sospensioni sono tarate proporzionalmente alla dimensione del telaio scelto.

Come anche sulla Moterra, l’impianto frenante è idraulico a disco, con dimensioni maggiorate sui 200-220 mm, il che lo rende adatto a percorsi impegnativi e protratti nel tempo.

Nelle versioni più allestite è opzionabile l’illuminazione anteriore firmata Supernova.

In arrivo il prossimo inverno

Sia la Cannondale Moterra che la Habit NEO non saranno disponibili prima del prossimo inverno: trattandosi di Mountain bike elettriche di fascia non economica, i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 5-6.000 dollari in partenza, arrivando a sfiorare i 9mila con equipaggiamenti al top.