In casa Campagnolo, il nuovo arrivato della serie Revolution 11+, si presenta con il nome Potenza. Proprio con grande forza ed energia, saprà condurre il ciclista al traguar­do.

p-40Potenza di Campagnolo è stato pro­gettato cominciando dai punti di forza che hanno dato il successo ai gruppi della gamma Revolution 11+. L’origine comune è così evidente che quasi i diversi componenti non si distinguono. E’ necessario esaminarli più da vicino, logo a parte, per scoprire le principali differenze date prevalentemente dall’impiego dei diversi materiali utilizzati. Per esempio – il deragliatore del gruppo Potenza – si presenta con un corpo superiore di design press’a poco identico al cambio Super Record meccanico e la biella più lunga, che riduce lo sforzo necessario per passare all’ingranaggio superiore. La forcella monob­locco in acciaio di recente progettazione, dalla forma simile alla versione Super Record, invece è una delle differenze che si notano al primo colpo d’occhio. Pur presentandosi con un design similare, il gruppo Potenza, è realiz­zato con materiali alternativi che assicurano prestazioni del deragliatore pari a quelle del famoso top di gamma meccanico di Campagnolo: il Super Record.

Il cambio Potenza, come funziona

POT-cambioCortoBlack-2017Anche questo importantissimo componente si ispira alle trasmissioni Revolution 11+, garantendo così analoghe prestazioni di cambiata. Diverso solo per materiali di costruzione, il cambio Potenza effettua la cambiata con la stessa precisione e velocità della versione Super Record ma con un unico compromesso: il peso. Oltre alla forma e alla struttura adotta la tecnologia Embrace (che ha fatto il suo esordio lo scorso anno) dei gruppi Super Record, Record e Chorus. La forma degli elementi esterni consente al cambio di muoversi a un’angolazione diversa mentre la strut­tura interna avvicina la catena al pacco pignoni. Questa caratteristica comporta notevoli miglioramenti a livello di trasmissione di potenza, presa e interfaccia catena/pacco pignoni inoltre, cosa molto rilevante, garantisce una maggiore durata dei componenti soggetti a usura. Si è constatato che, rispetto ai cambi privi di Embrace Technology, la catena aggancia un maggior numero di denti distribuendo l’energia su una superficie più estesa, fatto che incrementa la tenuta del pacco pignoni e prolunga inoltre la vita della catena. Si evince che, in qualsiasi posizione, il cambio opera più vicino al pacco pigno­ni e il ciclista può beneficiare, indipendentemente dal rapporto in­serito, del perfetto allineamento tra questi tre elementi. L’innovativo cambio Potenza sarà proposto in due versioni, di cui una con bilanciere da 55mm e l’altra da 72,5mm, proget­tate per essere compatibili con il nuovissimo pacco pignoni 11-32.

Le combinazioni delle “cassette” Campagnolo Potenza

Il pacco pignoni 11-32, di cui abbiamo accennato poc’anzi, segna non solo l’avvento di una nuova tipologia ma anche di una intera nuova gamma denominata “Campagnolo 11”. Essa prevede le seguenti combinazioni: 11-25, 11-27, 11-29, 11- 32 e 12-27. I nuovi pacchi pignoni si basano su una tripletta e otto pignoni singoli, con distanziali in allumi­nio, e sono compatibili con la restante gamma (ec­cetto l’11-32).

La guarnitura Potenza

POT-guarnitura-3quarti-2017Il design a quattro ralle della guarnitura Potenza in alluminio cavo forgiato con­sente di utilizzare un’unica pedivella per tutte le com­binazioni di ingranaggi. Inoltre, grazie all’assetto unificato dei bulloni, si possono montare indifferentemente le tre moltipliche standard. Il passaggio da “tradizionale a compact” è facilissimo: basta cambiare otto bulloni e due ingranaggi. Le performanti pedivelle Potenza sono disponibili con bracci di lunghezza 170, 172,5 e 175 millimetri nonché in tre diverse configurazioni di ingranaggio: 50×34, 52×36 e 53×39.

I comandi Ergopower di Potenza e la loro tecnologia

p-46I comandi Ergopower del nuovo gruppo Potenza mantengono la straordinaria ergonomicità dell’intera linea Campagnolo Revolu­tion 11+, offrendo presa e controllo pari alle versioni destinate ai ciclisti professionisti. Se questo aspetto è rimasto invariato, sono stati invece lievemente modi­ficati i coprisupporti in silicone ipoallergenico con trame differenti, in modo da offrire maggiore presa e comfort. Il sistema Power-Shift – che garantisce un’ineguagliabile durata – consente di scalare un solo rap­porto per volta e, grazie a questa funzione, è stato possibile incorporare una leva interna sui co­mandi Ergopower, sia destro che sinistro. Si tratta di una soluzione identica a quella degli ergonomici comandi EPS, largamente apprezzati. La deragliata in discesa si blocca prima della posizione di riposo del dera­gliatore, prevenendo la caduta della catena. Con un unico passaggio è possibile salire di tre rapporti alla volta cosa che, grazie al nuovo meccanismo interno ai comandi Ergopower abbinato all’altrettanto nuovo deragliatore, non richiede praticamente alcuno sfor­zo. Un unico azionamento garantisce maggiore ef­ficienza nella deragliata in salita e richiede un movi­mento meno ampio da parte del ciclista.