L’ultrasofisticato gruppo elettronico EPS Campagnolo ha suscitato grande interesse quando lo scorso anno è stata presentata la sua ultima versione V3. Infatti, pur mantenendo le caratteristiche prestazionali universalmente apprezzate della versione V2, il nuovo EPS incorpora una batteria interna più sottile per garantirne la compatibilità anche con i telai più aerodinamici attualmente disponibili, oltre all’interfaccia completamente rinnovata.
Focus sul prodotto
Ed è stata proprio la nuova interfaccia, capace di trasmettere informazioni via wireless, a destare la maggiore attenzione, soprattutto perché permette di controllare la trasmissione a 360° con lo smartphone mediante l’app gratuita MyCampy.
Se l’applicazione offre al corridore la possibilità di personalizzare ogni aspetto del suo gruppo EPS con connessione Bluetooth LE utilizzando lo smartphone, una seconda antenna all’interno dell’interfaccia della V3 permette anche la comunicazione via ANT+. Questa antenna, ad esempio, ha consentito agli ingegneri del Campy Tech Lab di collaborare con quelli della società Wahoo Fitness per sviluppare la compatibilità tra l’EPS V3 e il ciclocomputer ELEMNT GPS. Ora, l’unità frontale ELEMNT sempre più diffusa, prevede un’ulteriore funzione per migliorare l’esperienza ciclistica.
Il recente aggiornamento firmware permetterà al ciclista di leggere con esattezza la posizione del cambio/deragliatore e il livello di carica della batteria, dando solo un’occhiata al manubrio mentre pedala. Non servirà più indovinare quanti pignoni sono rimasti; non occorrerà più piegare il collo assumendo posizioni pericolose e scomode per scrutare dalla sella il pacco pignoni. Grazie alle informazioni sulla posizione del cambio/deragliatore comodamente ottenute dallo schermo del ciclo computer, il tempo durante il quale lo sguardo del ciclista sarà distolto dalla strada si ridurrà notevolmente.
Wahoo Fitness per lo sport
Wahoo Fitness, con sede ad Atlanta, ha creato un ecosistema completo di app, sensori e dispositivi per corridori, ciclisti e appassionati di fitness in generale.
La premiata linea di prodotti dual-band di Wahoo Fitness comprende KICKR e KICKR SNAP, i primi rulli da allenamento al coperto alimentati da smartphone che siano stati proposti al mondo, i ciclocomputer ELEMNT GPS e la famiglia di cardiofrequenzimetri TICKR.