È uno dei marchi iconici nel ciclismo, è il brand che più di tutti ha attraversato generazioni di ciclisti, dai tempi di Coppi e Bartali fino alle più importanti corse a tappe, e ancor oggi Campagnolo continua a rappresentare un prodotto cult per la bicicletta.

Storia e tecnologia

Un valore, quello dell’azienda vicentina, non solo sotto il profilo storico, ma anche e soprattutto tecnologico: dai laboratori di ricerca e sviluppo escono innovazioni che segnano in anticipo il trend di mercato. Basti pensare che Campagnolo è stato il primo produttore di trasmissioni a produrre cambi a 10 velocità e poco dopo anche a 11 velocità.

ULTIMATE CF SLX DISC 9.0 MOVISTAR_ph credit Canyon

Campagnolo, nel solco della tradizione di brand di riferimento nel campo della componentistica per biciclette, presenta oggi il nuovo cambio 12 Speed. Canyon è tra i pochi produttori al mondo a proporlo nella sua top di gamma: la Ultimate CF SLX Disc 9.0 Movistar. L’innovativo sistema a 12 velocità di Campagnolo consente di avere un rapporto in più nella stessa battuta (due opzioni disponibili da 11/29 e 11/32 denti), garantendo allo stesso tempo tutta la compatibilità con ruote e telai.

La partnership tra Campagnolo e Canyon

Le proposte Campagnolo sono presenti anche in altri modelli Canyon: Ultimate CF SLX 9.0 LTD, Ultimate CF SLX 9.0 PRO ed Endurace CF SL Disc 8.0 PRO. Queste bici montano il gruppo Campagnolo Super Record 11 velocità.

ULTIMATE CF SLX 9.0 PRO_ph credit Canyon

Un’altra collaborazione – quella siglata tra Campagnolo e Canyon – che da oltre dieci anni ha portato le due aziende sul podio di numerose competizioni. Nel 2007 la prima apparizione nel circuito pro con il Team Unibelt, seguita nel 2009 dalla conquista del titolo mondiale di Cadel Evans grazie alla sua Canyon Ultimate CF e il gruppo Campagnolo Super Record 11 velocità. E poi la grande stagione 2011 di Philippe Gilbert in sella alla prima generazione di Canyon Aeroad CF, dotata di un gruppo completo Super Record. Su tutte spicca la storica partnership tra Campagnolo e il Team Movistar, la più longeva di tutto l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here