Byxee è un dispositivo da manubrio che nelle intenzioni dei progettisti (un team italiano che ha aperto una pagina di sottoscrizione su Indiegogo) dovrebbe contribuire in modo determinante alla sicurezza dei ciclisti.
Il meccanismo è semplice e potremmo definirlo un campanello “al contrario”. Infatti mentre un campanello, dotazione fondamentale per ogni bicicletta, è utilizzato per avvertire gli eventuali ostacoli dell’arrivo della nostra bicicletta, Byxee suona ogni qualvolta nel proprio raggio di azione (che è lo stesso della bici in movimento) si presenta un ostacolo o potenziale pericolo, avvertendo il ciclista e attirando la sua attenzione.
Byxee incorpora una videocamera e un processore che tramite un algoritmo appositamente studiato è in grado di riconoscere sconnessioni della strada, buche, ostacoli, o anche avvenimenti improvvisi come un pedone che attraversa distratto, un animale o qualsiasi cosa possa trovarsi davanti e costituire un pericolo.
Con 7 regolazioni di sensibilità e 4 ampiezze di campo d’azione si adatta ad ogni rider e ogni stile di pedalata. Nel caso Byxee rilevi un potenziale pericolo vi avviserà tramite un segnale acustico calcolando i tempi dell’allerta in base anche alla velocità.
L’avviso acustico indicherà la pericolosità dell’ostacolo, da 1 a 3 beep. La batteria può essere ricaricata tramite il classico cavo USB ed assicura fino a 30 ore di funzionamento.
Nel 2013 è nato lo studio preliminare che dopo le varie fasi è ora approdato al crowfunding su Indiegogo. Per 139 dollari si può prenotare Byxee a prezzo promozionale (prezzo che poi salirà a 249 dollari). L’obiettivo per poter partire con la produzione è raggiungere 135.000 dollari.
Per infomazioni http://www.byxee.it/