Brompton ha annunciato l’intenzione di costruire una nuova fabbrica nel Regno Unito per produrre più di 200.000 biciclette all’anno.

PH credit architectsjournal.co.uk

La nuova fabbrica, Brompton Global Headquarters

Brompton vuole creare una nuova fabbrica di biciclette ad Ashford, nel Kent. Le motivazioni dietro a questa scelta risiedono in un maggior volume d’affari da gestire e a un aumento dei costi di affitto della loro attuale sede nei pressi di Londra (che resterà comunque attiva fino al 2030). Il Financial Times riporta un aumento generale dei prezzi immobiliari nella capitale inglese, nello specifico per Brompton di un passaggio da £ 11 a piede quadrato rispetto alle £ 30 del loro ultimo contratto di locazione. La nuova sede sarà anche lei piuttosto costosa richiedendo almeno 75 milioni di sterline. Verrà progettata dal famoso architetto Guy Hollaway e ospiterà un impianto di produzione da 200.000 pezzi l’anno in grado di impiegare più di 1.500 dipendenti. Partner del progetto Brompton Global Headquarters saranno l’Ashford Borough Council (centro civico polivalente dell’Ashford) e Quinn Estates (costruttore inglese).

L’architetto Guy Hollaway PH credit hollawaystudio.co.uk

Biciclette, una risposta globale 

Le biciclette sono oggi più che mai necessarie, così come lo sono le diverse scelte politiche e urbanistiche atte a incentivarne l’uso. I rischi sanitari dovuti all’assembramento, l’inquinamento climatico, la crisi energetica e quella economica di origine bellica, non possono che condurre a soluzioni a basso impatto come quella incarnata dalle biciclette. 

L’azienda prevede di trasferirsi nella nuova sede dal 2027 e sottolinea che sarà edificata utilizzando metodi di costruzione a basse emissioni. Verrano usati materiali sostenibili per garantire adattamenti futuri e resistere al cambiamento climatico in corso.

Brompton ha deciso di rifiutare il normale capannone grigio, optando invece per una soluzione su palafitte in mezzo a una zona umida recentemente bonificata. Un ampio percorso ciclo-pedonale assicura che sia i dipendenti che i visitatori possano entrare e pedalare direttamente nella struttura

Cominciare ad attrezzarsi

Sempre il Financial Times fa sapere che Brompton è cresciuta a un tasso medio annuo del 17% negli ultimi 18 anni. Il periodo in cui Butler-Adams è stato in azienda e che il ciclismo urbano continuerà a registrare  una crescita annuale delle vendite del 15-20%.

«Mentre affrontiamo il cambiamento climatico, insieme alla scarsa salute mentale e fisica nelle nostre città, dove vive la maggior parte della popolazione mondiale, dobbiamo adattarci» ha affermato Will Butler-Adams, CEO di Brompton «Dopo la pandemia, c’è stata una consapevolezza globale che dobbiamo cambiare il modo in cui viviamo nelle nostre città, progettarle attorno alle persone che ci vivono, non alle auto. Oggi c’è bisogno di più spazio per innovare e creare i prodotti del futuro, ecco perché bisogna attrezzarsi con nuove fabbriche. Speriamo solo che le forniture di materiali (in particolare i metalli) non vengano compromesse dalla crisi Russo-Ucraina in corso.»