Pedalata assistita ripiego per chi non ce la fa? Se qualche anno fa c’era chi poteva pensarla così, oggi il mondo dei pedali si sta letteralmente rovesciando, scoprendo nelle e-bike una risorsa incredibile proprio per quel che riguarda l’ambito sportivo e ludico.

Così al prossimo BIKE Festival di Riva del Garda, a fine aprile, debutterà anche un nuovo formar di gara per mountainbikers, anzi, e-mountainbikers. Si tratta del progetto Bosch eMTB Challenge, un mix di trial, orientation ed enduro in chiave elettrica.

Modulato sulle esigenze di tutti, dai principianti ai pro, offre una dinamica di gara decisamente interessante in quanto permette di confrontarsi ad armi quasi pari malgrado le differenze tecniche specifiche dei concorrenti. L’organizzazione di questa eMTB Challenge prevede infatti dei percorsi, divisi per livelli di difficoltà, che comprendano sempre uphill, downhill ed orientation: così facendo, a vincere è il ciclista che si dimostra più versatile e non necessariamente il più forte fisicamente.

Per garantire la possibilità di partecipare a ciclisti di tutti i livelli sono stati disegnati percorsi più lunghi dalle asperità tecniche maggiormente diluite come tracciati brevi ma intensi dedicati ai professionisti.

La partenza non prevede un sopralluogo, chiamando così in causa le abilità di lettura del percorso dei singoli partecipanti, e le diverse tappe contribuiscono a formare il tempo valevole per il piazzamento finale. I trasferimenti sono esclusi dal cronometraggio per dare una lettura meno agonistica all’insieme.

Alla fine della Bosch eMTB Challenge i ciclisti avranno comunque macinato 30 chilometri con un dislivello di 1000 metri: “Ciò che rende ‘Bosch eMTB Challenge’ così speciale è il suo focus sull’esperienza della gara e dell’avventura. Si tratta di godersi l’eMountain biking superando i propri limiti e condividendo la propria passione per lo sport con gli amici e la famiglia” ha spiegato Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.

Appuntamento per questo nuovo format di gara il 30 aprile 2017 in occasione dunque del BIKE Festival di Riva del Garda, già tradizionale appuntamento di kick-off della stagione MTB. Una gara ricca di salite impegnative e discese veloci, con gli incredibili paesaggi del Lago di Garda a fare da sfondo. Seconda tappa della prima stagione di “Bosch eMTB Challenge” al BIKE Festival di Willingen: maggiori info sono reperibili sui siti delle rispettive organizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here