1-EB-21361Chi le ha provate sa che le mountain bike a pedalata assistita sono in grado di portarti oltre le tue possibilità. Con una eMTB, per esempio, si può sperimentare anche in salita il “flow”, quella fluidità e quella scorrevolezza tradizionalmente legate ai percorsi in discesa. Ma anche una eMTB richiede una formazione specifica: oltre al divertimento puro e semplice, la sicurezza e il giusto rispetto della natura costituiscono infatti priorità assolute. Per raggiungere l’obiettivo, Bosch eBike Systems ha tra i propri partner l’Hotel Steineggerhof in Alto Adige, una struttura ricettiva specializzata da anni nelle escursioni guidate in mountain bike. A dare il via alla stagione sarà un corso di tecnica di guida eMTB in compagnia del campione del mondo di trial Stefan Schlie.
“Con le mountain bike elettriche, lo sport e la tecnica si uniscono al bisogno di vivere la natura”, spiega Claus Fleischer, responsabile della linea di prodotti Bosch eBike Systems. “Si è estremamente attivi, si raggiungono altitudini e si percorro- no lunghe distanze con grande fluidità, gustandosi ogni tracciato. È una cosa che entusiasma davvero i biker appassionati”.
Andare in mountain bike con quella spinta elettrica in più rende particolare l’esperienza di guida – specialmente nei passaggi difficili come i sentieri ripidi ri- coperti dalle radici o nelle salite. E’ proprio in questi tratti in salita che il biker potrà sperimentare il vero “flow” che finora aveva potuto provare solamente in discesa: l’Uphill Flow.
Non a caso Bosch eBike Systems collabora con l’Hotel Steineggerhof nella provincia di Bolzano. “Vent’anni fa abbiamo deciso di cominciare a offrire escursioni guidate, aprendoci al turismo su due ruote”, racconta Kurt Resch, proprietario dello Steineggerhof. Da ben cinque escursioni guidate a settimana ai training di tecnica di guida: l’hotel può offrire tutto quello che sa far battere forte il cuore di un biker, ora anche grazie alla mountain bike elettrica.
“Chi lo desidera può noleggiare da noi una fully, una bici elettrica completamente ammortizzata, con un motore Bosch Performance Line, usando come navigatore il computer di bordo all-in-one Nyon. Volendo si può pianificare il proprio itinerario in anticipo, tracciare i propri dati di guida e valutarli al termine dell’escursione”, continua Resch.
Lo Steineggerhof non è l’indirizzo giusto solo per chi vuole informarsi su tecniche e accessori delle mountain bike elettriche. In un evento speciale di più giorni consecutivi, il campione del mondo di trial e professionista delle eMTB Stefan Schlie sarà a disposizione per consigli e suggerimenti sulla guida. Schlie organizzerà allo Steineggerhof un corso di tecnica di guida per bici elettriche epowered by Bosch, dal 18 al 26 luglio a partire dalle 9:30 del mattino. “Allo Steineggerhof i biker avranno la possibilità di scoprire tutto quello che si può fare con una eMTB“, spiega il campione. “Ci sono trucchi a non finire: per esempio trovare la marcia giusta o il livello di supporto personalizzato, la corretta valuta- zione della pedalata o il calcolo dell’autonomia sulla base di altitudine e chilome- traggio. Nel corso di guida insegneremo tutto questo e molto di più”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here