L’evoluzione continua nel tempo ha portato Bora, la leggendaria ruota di Campagnolo, ad oltrepassare i limiti della penetrazione aerodinamica. La versione WTO 77 e 60, sono la dimostrazione più tangibile di quanto appena detto.
Wind Tunnel Optimized
L’acronimo WTO (Wind Tunnel Optimized) sta a significare quanto Bora WTO siano ruote efficienti in termini di superamento e riduzione della forza centrifuga. Partendo da questo presupposto, al Campy Tech Lab di Campagnolo, si sono impegnati per tener conto di quello che è diventato, forse, lo studio aerodinamico più completo mai eseguito dall’azienda per produrre ruote “ottimizzate nella galleria del vento in condizioni reali”.
Il vento sta cambiando
La forma del cerchio di Bora WTO – in versione sia da 77 che da 60 mm – è efficiente al punto che non solo riduce la resistenza ma, a determinate angolazioni, riesce persino a trasformarla in resistenza negativa spingendo la ruota in avanti. Concorrono al nuovo livello di performance sia il mozzo che i raggi, anch’essi riprogettati per garantire l’aerodinamicità dell’intera unità.
Il mozzo
Il nuovo mozzo, realizzato in alluminio, segue la stessa premessa progettuale del cerchio. Si è andati alla ricerca di un’aerodinamicità spinta, più sottile al centro e con spessore crescente andando verso le flange dove si collega ai nuovi raggi 3D dal profilo aerodinamico.
Il cerchio
Grazie al canale interno C19, per il quale è possibile adottare anche coperture tubeless, è stato costruito un cerchio che può montare facilmente pneumatici con sezione da 25 e da 28 mm. Proprio i tubeless, dopo accurati test in laboratorio e sulla strada, sono risultati i più efficienti nelle prove di rotolamento assorbendo meno energia dei classici copertoncini e dei più sofisticati tubolari.
Pesi e misure
Per gli amanti della bilancia va detto che la ruota Bora WTO 77 pesa 755 gr. ed è disponibile solo per l’anteriore (da abbinare in coppia con una lenticolare “piena”). Nella versione da 60 mm, invece, arriva a pesare 670 gr. per l’anteriore e 880 per la posteriore; un valore di assoluto rispetto (1.550 gr. totali) se si considera l’alto profilo del cerchio in carbonio e i contenuti tecnici al top del prodotto e della qualità costruttiva.