La BMC RACING TEAM è sicuramente la squadre del momento nel Tour de France 2015 che si appersta a ripartire oggi, giorno anche della Festa Nazionale in Francia. La sua vittoria nella cronosquadre, il dominio nel cronoprologo, il secondo e terzo posto rispettivamente di Van Garderen e Van Avermaet la rendono la squadra con maggiore attenzione da parte degli appassionati. Che si interrogano su tutto quanto gira attorno al Team, dall’abbigliamento (realizzato da PEARL IZUMI) fino alla bici, sulla quale logicamente si accentrano le maggori curiosità. Il modello utilizzato da Tejay van Garderen al Tour è la SRL01, che la stessa azienda svizzera definisce come la migliore sintesi di leggerezza e prestazione. Queste le caratteristiche della bici.
Corridori come Philippe Gilbert, Cadel Evans e Tejay van Garderen hanno chiesto una bici che combini la leggerezza, per le salite lunghe, con la migliore accelerazione, per scatti aggressivi. La BMC ha ascoltato le loro richieste e i loro suggerimenti e attingendo in profondità nel suo bagaglio d’esperienza ingegneristica ha portato la nuova SLR01 a un livello di performance del tutto nuovo. La Teammachine SLR01 è la bici più leggera della linea BMC. Il telaio pesa appena 790 grammi e un frame-set arriva a 1390 grammi (compresi reggisella, forcella e serie sterzo). È uno dei telai più leggeri disponibili sul mercato. I valori di rigidità dell SLR01, combinati con il peso ridotto, diventano una accelerazione mozzafiato, anche sulle pendenze più ripide. La collaudata geometria della SLR01 procura un’eccelente agilità, massimo controllo e infonde sicurezza nelle discese più veloci e nelle curve insidiose.
BMC ha sostituito il processo tradizionale di prototipazione fisica con il potente ACE (Accelerated Composites Evolution). Con il suo unico programma di modellazione digitale, più di 34.000 possibili configurazioni del telaio, sezioni dei tubi, sovrapposizioni di fibre, sono state calcolate per ottimizzare la struttura geometrica della bici. Il primo risultato della tecnologia ACE è la teammachine SLR01 che incarna il perfetto equilibrio dei fattori di performance: peso, rigidità e flessibilità verticale.
L’azienda ha anche soddisfatto tutte le necessità di confort dei ciclisti con il Tuned Compliance Concept (TCC). Il TCC associa la rigidità alla flessione laterale alla flessibilità in senso verticale. La stratificazione degli strati di carbonio e i profili dei tubi sono ottimizzati in modo da resistere alle forze generate dall’atleta e allo stesso tempo assorbire quelle generate dal fondo stradale.
Disponibile in vari colori, da 6.999€ a 9.999€.