Dal comunicato stampa originale Blubrake 

Blubrake e Trefecta sono due aziende fondate sulla cultura dell’innovazione che condividono la medesima visione tecnologica e ingegneristica. Esse puntano a realizzare un nuovo modello di e-bike completo di un sistema frenante integrato con l’ABS, capace di garantire un’esperienza di guida in massima sicurezza. 

Blubrake e Trefecta, insieme per pedalare sicuri

Blubrake, azienda innovativa che sviluppa e produce sistemi meccatronici avanzati applicati ai sistemi frenanti per le e-bike, è orgogliosa di annunciare una importante partnership con Trefecta. La collaborazione è finalizzata a integrare l’ABS Blubrake (sistema antibloccaggio freni) nel telaio delle e-bike. Così facendo si aumenta notevolmente la sicurezza di chi pedala attraverso la riduzione del rischio di bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore. La soluzione Blubrake migliora la stabilità generale e la manovrabilità della bici durante la frenata; è l’unico sistema ABS sul mercato che può essere inserito direttamente all’interno del telaio dell’e-bike. 

L’unità di controllo monitora la dinamica della e-bike tramite sofisticati algoritmi e accurate misurazioni del sensore di rotazione, inoltre rileva in modo automatico eventuali condizioni di pericolo che possono verificarsi in caso di brusche frenate. A secondo di questi fattori l’ABS blubrake interviene e controlla in maniera continua la pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata più fluida, sia sull’asfalto che sui terreni off-road.

Haiko Visser, fondatore di Trefecta 

“La prima volta che ho avuto modo di testare il sistema ABS Blubrake sulle nostre e-bike Trefecta sono rimasto sbalordito, un’esperienza di un livello decisamente superiore. La combinazione con le nostre sospensioni Trailtronic (dotate di sistema anti-dive controllato elettronicamente) rende l’e-bike assolutamente stabile, sottolineando così l’innovativa performance dell’ABS blubrake. Allo stesso tempo dà prova dell’incredibile controllo e sicurezza in caso di brusche frenate su tutte le superfici”, commenta Haiko Visser, fondatore di Trefecta.L’introduzione del compatto e leggero sistema di frenata ABS blubrake consente un cambio di prospettiva per quanto riguarda la sicurezza complessiva sulle bici elettriche. È nel DNA di Trefecta la volontà di andare oltre le tecnologie attuali e in Blubrake abbiamo trovato un partner di valore, in grado di fornirci una soluzione unica sul mercato e di assoluto valore tecnico”.

La collaborazione tra Trefecta e blubrake darà un grande contributo al programma di sviluppo nella progettazione di e-bike, attraverso l’implementazione di una esperienza di guida sempre più sicura, che può essere personalizzata in base a diversi utilizzi.

Fabio Todeschini, General Manager di Blubrake 

“Siamo estremamente soddisfatti della partnership con Trefecta, azienda che produce alcune tra le più estreme e-bike sul mercato”, commenta Fabio Todeschini, General Manager di blubrake, “e condividiamo la medesima visione del futuro: innovare per aumentare il grado di sicurezza dei ciclisti. Confidiamo nel fatto che la collaborazione vedrà Blubrake e Trefecta imporre i più alti standard tecnologici per le bici elettriche di alta velocità. Il sistema frenante ABS è il futuro per l’e-bike e siamo pronti ad affrontare questa sfida per cogliere anche questa opportunità”.