Attiva in Belgio, Veloplan è una società di consulenza aziendale finalizzata ad aiutare i propri clienti a dotarsi di un corretto sistema di bike-to-work.
Diventare bike-friendly
Attrezzare la propria azienda per farla diventare bike-friendly non è sempre semplicissimo, specie se si tratta di piccole medie imprese. Alcune di loro rinunciano all’idea fin da subito, la maggior parte invece nemmeno se ne interessa. E se ci fosse un’altra azienda che le aiutasse a farlo? Dal nord Europa, più precisamente da Anversa (Belgio), arriva la prima azienda B2B (business to business) che va in questa direzione. Veloplan è una giovane start-up guidata da Thomas Vanderhoydonck che oltre alle sue bici fornisce anche consulenza alle aziende affinché introducano il bike-to-work nel loro schema lavorativo. Veloplan esegue un’analisi che verifichi nello specifico di quali biciclette si dovrebbero dotare, della loro manutenzione e di altri servizi collegati come la tassazione, la creazione di una cultura ciclistica interna e l’installazione di cicloparcheggi.
Meno energia, più libertà
L’aumento dei prezzi del carburante a cui stiamo assistendo evidenzia ulteriormente quanto sia necessario appoggiarsi a sistemi di mobilità dolce e poco energivori. Un cambio modale così importante necessita però di un sostegno in grado di rendere più semplice e meno traumatica questa transizione. Direttamente dal sito Veloplan.be, i dipendenti possono dare una mano al proprio datore di lavoro: “Se vuoi che il tuo capo investa in biciclette aziendali inserisci i suoi dati di contatto, dopodiché faremo tutto il possibile per consigliarlo“, afferma Vanderhoydonck. Veloplan fornisce una consulenza a 360° che contempli le specificità aziendali di ogni cliente, creando una soluzione su misura.
L’importanza del bike-to-work
Ora che il mondo del lavoro sta cambiando e che il potere di contrattazione sta trovando nuovi equilibri, le richieste dei lavoratori assumono un peso diverso rispetto al passato. Molti giovani ad esempio trovano importante che il loro datore di lavoro preveda nell’organizzazione aziendale un qualche aspetto legato alla sostenibilità. I risultati di un bike-to-work ben strutturato sono dipendenti più sani e costi di trasporto significativamente inferiori per tutti, azienda compresa.
L’idea Veloplan è una delle tante provenienti dal nord Europa che varebbe la pena considerare anche in paesi come il nostro.