Se siete ciclisti e se nella vostra vita regna incontrastato il disordine potrebbe interessarvi questo accessorio proposto da Vadolibero all’Eurobike 2017 e oggi disponibile. Quando si torna a casa e non si sa dove mettere la bici, dove mettere il caschetto, le chiavi, gli occhiali, la soluzione più comune è quella di abbandonare tutto dove capita, possibilmente in punti sempre diversi e non facilmente individuabili al mattino. Escludendo la bici, che dovrebbe notarsi in una casa di dimensioni popolari, gli altri oggetti sopracitati potrebbero nascondersi più facilmente.

Credit: Bike Butler Neos via VadoLibero

L’idea che sta alla base di NEOS è proprio quella di risolvere in un’unica soluzione questo problema, per quanto, come vedremo, non sia esattamente alla portata di tutti. L’oggetto proposto dal team italiano è un incrocio tra uno sgabello ed un bauletto, in grado dunque sia di sorreggere la bici che di contenere tutti gli accessori ad essa complementari.

Si potrebbe definire una “cycling station” di design, dall’estetica elegante e minimale. E’ composto da un elemento verticale su cui sorge un contenitore ad uovo con un asola centrale su cui andare a posare il telaio della bicicletta; il contenitore è apribile con un meccanismo a molla e rivela un vano molto capiente rivestito in pelle.

Sulla parte superiore vi è una rete elastica per garantire l’utilizzo di tutto lo spazio disponibile, raggiungendo così un volume utile pressoché totale di circa 50 cm3.

Alto 122 cm e pesante 18 kg è in grado di reggere fino a 30 kg, quindi anche le e-bike (che di solito pesano più a causa della batteria), grazie all’anima di ferro all’interno della colonna tubolare che è fermamente saldata con il contenitore in alto, realizzato in poliuretano rigido. La finitura lucida è invece frutto di sei passaggi di verniciatura manuale.

Completamente autoportante, non è necessario alcun ancoraggio a pavimento o pareti ma, piuttosto, un’accurata analisi degli spazi a disposizione prima dell’acquisto poiché, come si può immaginare, non è adatto a tutte le tasche (e quindi neanche a tutte le case). NEOS viene venduto a 1600 €, in linea quindi con prodotti d’artigianato e di qualità made in Italy e può diventare, per chi può permetterselo, sia oggetto che soluzione d’arredo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here