Ogni anno, in primavera, a Buonconvento (Siena) è di scena il “Festival di Nova Eroica”: per tre giorni la bellezza della fatica in bicicletta incontra la bellezza del territorio, regalando un’esperienza unica tra sport e cultura.
Il meraviglioso centro storico del paese diventa palcoscenico e racconta la qualità della vita, scandita da ritmi lenti ancora a misura d’uomo. Le piazze e i caratteristici vicoli si animano con mercati, street food a base di prodotti tipici, spettacoli e mostre itineranti: nell’edizione di quest’anno Piazza Matteotti si è trasformata in un vero e proprio paradiso dei golosi con il “Ristorante di Strada”, che, ideato dai ristoratori di Buonconvento, ha proposto le specialità locali a pranzo e cena mentre i bar del paese offrivano i loro aperitivi.
Organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, il festival ospita la Nova Eroica, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.
Race, Ride, Relax era l’invito di questa edizione: a Nova Eroica infatti, si corre per vincere (Race), in un territorio magnifico (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax). Tra le novità c’è stata la corsa per i giovanissimi e Nova Eroica Family, evento a pedali studiato proprio per le famiglie. Per i programmi completi basta andare sul sito www.prolocobuonconvento.com mentre per partecipare alla Nova Eroica su www.novaeroica.it.