150612_095146_8883_GPR5Bianchi ha appena presentato la nuova ammiraglia delle sue biciclette: si chiama Specialissima e non è un caso che riprenda il nome che solitamente viene utilizzato per definire la bicicletta da corsa di altissima gamma.

La Specialissima è l’ultima evoluzione della tecnologia Countervail che prevede l’impiego di un materiale viscoelastico all’interno della fibra di carbonio per smorzare le vibrazioni ad alta frequenza che si propagano dalle ruote al telaio.

«In questo caso abbiano puntato tutto sulla leggerezza del telaio – spiega Fred Morini, Product Marketing and Communication di Bianchi – sfruttando al meglio, in questo senso, la tecnologia Countervail».

Da sinistra, Angelo Lecchi (responsabile del prodotto), Fred Morini (responsabile comunicazione e marketing), Richard Plugge (direttore sportivo Team Lotto Jumbo) , Bob Ippolito (Ceo di Bianchi) e Claudio Masnata (responsabile comunicazione e marketing)
Da sinistra, Angelo Lecchi (product manager), Fred Morini (product marketing), Richard Plugge (direttore sportivo Team Lotto Jumbo) , Bob Ippolito (Ceo di Bianchi) e Claudio Masnata (marketing and communication manager)

Il risultato finale è un telaio di appena 870 grammi in cui la disposizione del Countervail è nei punti strategici maggiormente sollecitati, forcella compresa. Questo materiale rende completamente nuova una geometria che ricalca  quella già collaudata con la Oltre.

Il telaio ha tubi con profilo marcato e anche aerodinamico. Lo sviluppo grafico minimalista è stato elaborato proprio per esaltare al meglio la forma delle varie sezioni. Sterzo conico (1/8′-1/4′), tubo superiore e obliquo sagomati, piantone più regolare ma con aumento di diametro in prossimità del movimento centrale, fanno di questo telaio un piccolo gioiello in tecnologia del composito che dimostra come se ne possano sfruttare al meglio le caratteristiche anche senza esagerare con le forme. Anche i forcellini sono in fibra di carbonio e dotati di rinforzo metallico. Il movimento centrale è di tipo press fit.

La testa della forcella si integra nel telaio
La testa della forcella si integra nel telaio

Dal punto di vista estetico segnaliamo la veste grafica che parte da una nuova tonalità di “Celeste Bianchi” chiamata CK16 e, per ora, dedicata solo a questo modello. In alternativa, la Specialissima viene proposta anche in livrea completamente nera ma con grafiche celeste. È in sviluppo, poi, la possibilità di personalizzare le grafiche con colore a scelta dell’utente da una proposta molto ampia. Il progetto “Tavolozza” permetterà di avere un assortimento di possibilità enorme.

La nuova bicicletta sarà disponibile in quattro versioni: gruppo Campagnolo Super Record meccanico o elettronico e gruppo Shimano Dura Ace anche questo in versione meccanica o Di2. Ovviamente sarà possibile acquistare anche il solo telaio. Non è stato ancora definito un listino ufficiale ma, dalle prime voci, ci si dovrebbe attestare attorno ai quattromila euro di costo per telaio e forcella.

Per tutte le altre informazioni c’è il sito ufficiale con la sezione dedicata alla Specialissima: www.bianchi.it