Berria Bike è un marchio spagnolo che, per il 2017, ha deciso di portare alla luce un modello ambizioso, con l’obiettivo di aprirsi la strada fra le bici a doppia sospensione. La gamma Mako è infatti la prima full suspended della firma iberica e vorrebbe imporsi come nuovo riferimento nel panorama delle competizioni XC.
In particolare la Berria Mako BR 9.3: gli Spagnoli la presentano come dotata di uno dei telai in carbonio più avanzati in circolazione, poco più di 10 kg di peso, un’alta reattività che permette ottime prestazioni ed un’ampia scelta di personalizzazioni, sia estetiche che componentistiche.
L’escursione dell’ammortizzazione posteriore è di 100 mm ma il vero fulcro della bici è nel telaio, per il quale è stato utilizzato un tipo di carbonio ultraleggero, il Textreme, abbinato ad espansori EPSS e ad una nuova resina, la SBS Q10 (offre un +20% di resistenza agli impatti), per un peso di 1.900 grammi.
La sua forza risiede nella grande rigidezza torsionale, che dona alla Berria Mako BR 9.3 una notevole stabilità.
Fra le altre caratteristiche che Berria ha voluto dare alla sua Mako sono elencati lo standard Boost, la scatola del movimento centrale BB92, il cablaggio interno IICS e la bretella posteriore Stay Active.
Gli ammortizzatori sono RockShox RS-1, per la forcella posteriore, e Deluxe RT3,per l’anteriore, il cambio SRAM Eagle XX1 a 12 velocità, mentre le ruote montate sono FRM EVO TEAM XC I30 TLR, mentre i freni sono ancora SRAM Guide RS.
La Berria Mako BR Team è nata dalla collaborazione della firma spagnola con Oxeon, produttore del carbonio Textreme, nel campo dell’analisi ingegneristica detta Finite Element Analysis. Tutto si è svolto all’interno di un progetto denominato Berria Racing Project, premiato per il suo carattere innovativo.
In attesa di vedere se la Mako Team saprà ricavarsi la sua nicchia di mercato, il prezzo per la Spagna si aggira sui 6,500 €.