È Bergamo la città italiana più attenta alle biciclette di quest’anno. Il Comune lombardo ha vinto l’Edizione 2022 dell’Urban Award, il contest ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale.
A convincere la giuria sono state diverse iniziative messe in atto dalla città:
- Bergamoinbicicletta sviluppato dal Comune, che comprende tra le altre cose un’innovativa velostazione
- la riapertura della storica Ciclofficina, quasi 3.000 posti bicicletta
- un nuovo servizio di bike sharing con 390 biciclette e Bike box per parcheggiare in sicurezza.
Si posiziona al secondo posto la città di Cuneo per la capacità di comunicare le attività intraprese. Inoltre, la città piemontese ha sensibilizzato riguardo l’importanza della mobilità dolce attraverso il Cuneo Bike Festival. La medaglia di bronzo è andata a Caltanissetta per promozione e realizzazione di un percorso ciclabile che conduce i ciclisti in sicurezza verso Enna.
Urban Award 2022, vince Bergamo
Per Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Confindustria ANCMA, “Quella di ANCMA è, infatti, una partecipazione consolidata e convinta: anche l’industria del ciclo vuole fare la propria parte in modo concreto, contribuendo alla promozione dell’utilizzo della bici e valorizzando le buone pratiche delle amministrazioni locali, affinché siano di ispirazione anche per altri Comuni in Italia”.
“In Bergamont, attraverso i nostri prodotti – ha precisato Paolo Bianchini, Marketing Manager Scott Bike Division – lavoriamo costantemente per contribuire alla mobilità, anche se la strada da percorrere è ancora tanta. Siamo fieri di essere partner di un progetto che premia le realtà cittadine che si impegnano di più su questa tematica, sempre più importante. Con i nostri prodotti promuoviamo attivamente il cambiamento della mobilità. L’utilizzo delle nostre cargo bike non è solo la scelta più ecologica, ma anche il mezzo di trasporto più veloce in città.