Stati Uniti, città di Baltimora: il tanto atteso bike sharing comunale sta per essere messo in servizio dopo il rinvio dall’originale data fissata per la scorsa primavera. Niente di nuovo sotto il sole, non fosse per i numeri: quasi 500 biciclette, il 40% delle quali a pedalata assistita.

Durante il mese di Agosto sui giornali locali è stata divulgata la richiesta dell’amministrazione pubblica a partecipare alla scelta del collocamento dei 50 punti di prelievo delle bici, il cui appalto di gestione è stato assegnato alla società canadese Bewegen, già presente anche nello Stato dell’Alabama.

Ad Ottobre è prevista la definitiva inaugurazione del servizio, anche se l’installazione degli stalli andrà avanti sino alla primavera 2017: la città di Baltimora ha investito la bellezza di 2.4 milioni di dollari per dotarsi di un bike sharing integrato nel sistema del trasporto pubblico locale.

Proprio dal coordinatore del Baltimore’s Department of Transportation è giunta quindi la notizia che il 40% delle 465 biciclette facenti parte della flotta saranno elettriche, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

In virtù di ciò, la città del Maryland si appresta dunque a detenere la più grande flotta comunale di e-bike del cosiddetto Western Hemisphere, ossia di quella metà di Terra che si trova ad Ovest di Greenwich.

 

photo credit: seoul's rental bike "Ttareung-yi" via photopin (license)
photo credit: seoul’s rental bike “Ttareung-yi” via photopin (license)