Bafang, marchio noto nel mondo della mobilità elettrica e della componentistica ad essa legata, ha svelato in occasione del Taipei Cycle Show 2017 due importanti novità riguardanti il mondo della ricerca e sviluppo delle batterie e dell’assistenza ai rivenditori.
Partendo dai secondi, la notizia sta nell’implementazione di un nuovo software di diagnosi per i sistemi di assistenza alla pedalata prodotti da Bafang: il BESST Dealer Software Tool, sviluppato da Cycleurope e Kruitbosch/Cortina, consentirà di offrire un’assistenza immediata e d efficace ai clienti, costituendo un canale di comunicazione diretto con i rivenditori.
Assistenza tecnica, identificazione del problema, gestione delle garanzie ed ordine dei pezzi sostitutivi diverranno operazioni più agili.
BESST, inoltre, raccoglierà dati utili al suo sviluppo e miglioramento in chiave futura.
Una volta effettuato il log-in si hanno a disposizione caratteristiche e contatti relativi a tutti i modelli di e-bike che montano i sistemi Bafang, potendo così comunicare anche direttamente con i diversi brand. In futuro è previsto il rilascio di una versione per il cliente sotto forma di app.
Sul versante delle batterie, Bafang ha invece annunciato un investimento da 12 milioni di dollari per sviluppare ulteriormente la sua tecnologia ed automatizzare la produzione.
Una delle chiavi per il successo in questo mercato è la versatilità dei sistemi, che tendono ad offrire alle OEM un unicum costituito da motore e batteria.
Bafang offre già una soluzione integrata con il telaio per il Max Drive System ma intende introdurre nuove alternative, come due batterie integrate al tubo inferiore ed una versione “standard” a montaggio esterno per garantire molteplici opzioni di design.
Entrambi gli investimenti ricoprono un ruolo strategico nell’intento di Bafang di porsi come fornitore di e-drivetrain e batterie nei segmenti medio-alti del mercato bici.