E’ partita su kickstarter.com la raccolta fondi per un progetto ingegnoso, messo a punto dallo svedese Marcus Tonndorf con l’inglese Ian Berrell. Si chiama Hexlox ed è un sistema di antifurto per impedire il furto di qualsiasi parte della bici che sia provvista di … bulloni! Manubrio, ruote, sella e reggisella: applicando ai bulloni relativi lo speciale inserto magnetico Hexlox e utilizzando la sua chiave univoca, sarà possibile impedire a chiunque di allentare la vite e portarsi via il componente.

La soluzione è tanto semplice quanto ingegnosa e su kickstarter.com è possibile supportare il progetto (servono 20.000 € per partire ma ne sono già stati raccolti oltre 40000!) ordinando un kit Hexlox e/o degli Hexlox aggiuntivi. Esiste infatti, un hexlox per i principali tipi di bulloni usati per i componenti della bici.

Il sistema è stato anche testato da esperti berlinesi di Lockpicking (l’arte di aprire i lucchetti senza danneggiarli) ma nessuno dei tester è riuscito ad aprire l’Hexlox, nemmeno usando magneti ad alta potenza.

La consegna dei primi campioni è prevista per giugno 2016. Prenotazioni dei kit su kickstarter.com qui: https://www.kickstarter.com/projects/hexlox/hexlox-anti-theft-for-saddles-wheels-and-more-made?token=f61db6d0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here