La spinta verso la sostenibilità a cui sempre più comuni, enti locali e amministrazioni pubbliche stanno aderendo, mette al centro la necessità di muoversi inquinando di meno, magari in città sempre più a misura di cittadino. Ma la mobilità sostenibile è materia particolarmente complessa che richiede professionalità e competenze specifiche e alle cui criticità si affiancano, allo stesso tempo, interessanti opportunità, anche in termini occupazionali.
Per questo motivo, il 6 marzo parte il 3° corso di “Promotore della mobilità ciclistica” organizzato dal Dipartimento delle Scienze neurologiche e del movimento dell’Università degli Studi di Verona, in collaborazione anche con FIAB.
Il “Promotore della mobilità ciclistica” è una figura professionale emergente a cui è affidato il delicato compito di coordinare e rendere sinergici i vari attori della Pubblica Amministrazione – spesso oberati da disorganizzazione e lentezze burocratiche – a supporto di tutte le attività legate alla mobilità in bicicletta: dai servizi per la bici in città al cicloturismo, passando per la pianificazione di sistemi e percorsi ciclabili all’intermodalità con il treno.
Rivolto a diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica altamente professionalizzante e spendibile sul mercato del lavoro, il percorso formativo è, di fatto, unico, e non trova analogie in altri enti e università.
Il corso si divide in 48 ore di lezioni frontali organizzate in 4 weekend, intervallati con due fine settimana di uscite in bici in luoghi di eccellenza organizzativa: in tal modo anche coloro che abitano in città distanti possono frequentare il corso compatibilmente con altre esigenze personali.
Le iscrizioni al 3° corso di “Promotore della mobilità ciclistica” sono aperte fino al 26/02/2015.
Info e contatti: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA – tel. 045 8425120
http://www.dsnm.univr.it/?ent=iscrizionecs&aa=2014%2F2015&cs=588&lang=it
Federico Schena – direttore: federico.schena@univr.it
Marco Passigato – coordinatore tecnico-didattico: marco.passigato@univr.it