Specialized ha sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti delle appassionate di bicicletta, non a caso realizza prodotti da ben 13 anni.
Il mercato femminile delle due ruote ha un potenziale molto importante che deve essere riconosciuto; ecco perché Specialized Italia per seguire una direttiva a livello globale della casa madre ha coinvolto la sportivissima Annalisa Ricetti nelle attività di promozione del prodotto donna.
Bicitech ha avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Annalisa durante la presentazione alla stampa della gamma 2015.
Annalisa quale sarà la tua prima attività per proporre ai rivenditori i prodotti destinati alle donne?
“Per prima cosa dico sempre a tutti i rivenditori interessati alcuni numeri che sono molto importanti. Dalle nostre statistiche abbiamo notato che la vendita di accessori per donna, tipo le selle, era superiore alla vendita delle stesse biciclette. Ciò significa che spesso le donne appassionate di ciclismo sono costrette a comprare bici da uomo per poi adattarle con accessori alla loro conformazione.
In più abbiamo rilevato che il 67% delle donne pedala per stare in forma e lo fa con passione; il 45% desidera prodotti specifici e adatti alla morfologia femminile, ma soprattutto, il 40% desidera sentirsi rappresentata all’interno dei punti vendita.”
Questo mi sembra il vero punto debole del mondo della rivendita. Cosa ne pensi?
“È importante far capire ai rivenditori che il mercato femminile non è da trascurare, ha delle potenzialità di crescita molto interessanti che Specialized ha intenzione di catturare al 100%. Per questo motivo la mia attività è interamente dedicata a lavorare sui punti vendita e a spiegare come proporre i prodotti specifici per le donne. Il ciclismo femminile si differenzia in vari ambiti da quello maschile e tutte queste differenze le abbiamo inserite nelle nostre gamme prodotti cercando di renderle più identificative per le donne. Your ride, Your rules è in sostanza lo slogan che abbiamo coniato per la linea di prodotti Specialized che va dagli accessori, alle bici, fino all’abbigliamento. La donna in bici è questo.”
Guarda anche il video promozionale della linea femminile di Specialized