La granfondo Fausto Coppi Le Alpi del Mare è una delle più spettacolari e difficili maratone ciclistiche d’Europa e ogni anno a Cuneo arrivano oltre 2000 concorrenti da tutto il mondo per partecipare all’evento. Quest’anno la presenza straniera è cresciuta ulteriormente con 22 nazioni e corridori che arrivano anche dalla Nuova Zelanda.
La 28° edizione parte da Cuneo, domenica 12 luglio. Due i tracciati: una medio fondo di 111 km e il percorso principe di 177 km. Partenza dalla centralissima piazza Galimberti alle 7 poi il gruppone si dirigerà in corso Soleri e attraverserà il viadotto Soleri dove avverrà la divisione tra medio fondo e granfondo. Il percorso del lungo sale al Santuario di Valmala poi prosegue per Montemale (La Piatta m 1136 ) e Castelmagno, scala il durissimo e spettacolare Colle Fauniera (m 2480) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continua per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri e rientra a Cuneo. La Granfondo registra un dislivello di 4125 m, la mediofondo 2500 m (Cuneo, Caraglio, Castelmagno, Colle Fauniera, Demonte, Madonna del Colletto, Valdieri, Borgo, Cuneo).
La Fausto Coppi Le Alpi del Mare è un evento agonistico ma tiene in conto anche la presenza delle tante famiglie al seguito degli atleti. Domenica 12 luglio, sempre da piazza Galimberti, parte la Fausto Coppi Mangia & Pedala, biciclettata di 50 km, non competitiva, organizzata dall’ASD Fausto Coppi On The Road, con l’associazione Bici in Giro e con la collaborazione di Campagna Amica. La Fausto Coppi Mangia & Pedala prevede la scoperta, in bicicletta, della bassa Valle Maira. In programma la visita e la degustazione di prodotti locali presso l’ azienda agricola Ceaglio di Valgrana e Cascina Rosa di Bottonasco. E’ previsto anche un aspetto culturale e naturalistico con visita agli affreschi tardo gotici di Valgrana. La partenza è fissata alle 10 da piazza Galimberti domenica 12 luglio (con ritrovo alle 9,45), e ci si può iscrivere fino a mezz’ora prima. E’ prevista la presenza di una guida per tutta la giornata.
http://www.faustocoppi.net/it/la-fausto-coppi-mangia-pedala/