Un corretto design dei parafanghi può aiutare a contrastare l’attrito e a renderci ciclisti più veloci, sia in città che fuori. Gli Aerodefender di NWT sono speficatamente pensati per questo scopo. Più efficienza significa meno energia e più velocità.

Più protetti, più veloci

Un prodotto esteticamente controcorrente per tagliare il vento in bici senza rallentare. A prima vista i nuovi parafanghi di Null Winds Technologies sembrerebbero due elementi molto pesanti, che non alleggeriscono di certo la bicicletta. Tuttavia è solo un’ impressione: sono costruiti in fibra di carbonio e secondo il produttore possono offrire oltre il 20% in più di velocità contro un vento che soffia a 32 km/h. Simili nell’aspetto alle carene di MotoGP, gli Aerodefender proteggono l’area intorno alla parte superiore della ruota dove la velocità del vento è più alta, minimizzando la resistenza aerodinamica.

via nullwinds.com

Parola d’ordine: efficienza

Null Winds Technologies ha ottenuto un brevetto statunitense per i suoi parafanghi, che hanno dimostrato di essere davvero promettenti. Secondo gli studi condotti dall’azienda, con gli Aeredefender l’efficienza controvento in bici aumenta del 10-20%. Ovviamente questo non è un dettaglio, perché pedalare contro una forte pressione d’aria è come pedalare in salita, aumentando la richiesta energetica o delle nostre gambe o della nostra batteria.

Promettenti, nonostante il prezzo

Se fosse vero quanto sostiene l’azienda del fondatore Garth Magee, i parafanghi Aerodefender sarebbero non solo un prodotto per velocisti e semi-professionisti (anche perché non sono ammessi dall’UCI), ma anche per ecologisti, ossia per tutti quelli che pedalano in città anche in virtù di una scelta etica. Risparmiare energia significa risparmiare risorse.

Probabilmente ogni euro è più che giustificato, ma il prezzo sembra essere un po’ alto. Bisogna dire che se fanno quello che promettono sarebbero soldi sicuramente ben spesi, soprattutto per chi usa la bici con l’intenzione di andare veloce.

Attualmente i parafanghi di NWT sono in offerta a 639€ per la versione in fibra di carbonio, a 399€ invece per la versione in fibra di vetro, entrambe acquistabili tramite il loro sito ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here