Schermata 2016-03-11 alle 18.18.47Grazie al suo eccellente rapporto resistenza-peso, qualità antivibrante e la rigidità, il bambù sta diventando sempre più popolare come un materiale per telai di biciclette. Inoltre ha sicuramente un look particolare che però molti potrebbero non apprezzare. Ecco perché il Bamboo Bicycle Club in Inghilterra ha creato il primo “Aero Bamboo Bike” del mondo.

Guidati dai designer James Marr ed Emanuele Giglio, la squadra ha suddiviso il bambù lungo la propria lunghezza, creando diversi pezzi lamellari e concavi che sono stati poi mescolati e abbinati in modo che, una volta legati l’uno all’altro lungo i lati, hanno creato sezioni di tubo di telaio nelle forme e diametri desiderati. Il tubo superiore, tubo sella e tubo obliquo è stato disegnato da tre lunghezze di bambù, uniti lateralmente. Quei tubi composti sono stati a loro volta collegati tra loro utilizzando un mix di resina epossidica e fibra di lino.

Una volta che tutto è stato messo insieme, le creste distintive del bambù (insieme con le giunture tra le lunghezze) sono state levigate. Quindi sono stati applicati rivestimenti di vernice e lacca trasparente. Come si può vedere, il risultato è molto più lucido e meno rustico aspetto di una bici tradizionale bambù.

Il telaio pesa 1,3 kg, ed è dotato di componenti Shimano Ultegra. Marr dice che non ci sono piani per produrre l’Aero Bamboo Bike in serie, ma il suo gruppo potrà offrire in futuro un kit fai da te.

“L’obiettivo primario della costruzione era creare un telaio leggero da corsa in un materiale sostenibile, che può essere coltivato e riciclato in qualsiasi parte del mondo” afferma l’ideatore.

Per il momento l’unico esemplare attualmente esistente può essere visto in mostra al Design Museum di Londra