In anticipo rispetto a qualsiasi ottimistica previsione, Paganella Bike Area ha già aperto i numerosi trails del comprensorio di Molveno, Fai e Andalo.

Welcome to the playground

Riapparsi i terreni resi fangosi dalla neve appena sciolta e nonostante i dubbi legati al Covid-19, lo staff della Paganella Bike Area ha già aperto la stagione alle “ruote grasse” prima delle altre località di montagna. Con i suoi 80 km di trail e otto impianti di risalita è considerata dai biker una delle migliori mete in Europa, sicuramente tra le top three in Italia. Nel weekend appena passato e in quello del 14-15 giugno saranno accessibili tutti gli impianti, per poi rimanere aperti anche tutta la settimana dal 20 giugno in avanti (salvo modifiche).

Le novità

Tra le novità di quest’anno è possibile acquistare il Bike Pass in internert. Basta accedete al sito, acquistate il Bike Pass, ritirarlo alla pick.up Box o alle biglietterie alla partenza degli impianti e, volendo, ricaricare la card direttamente on-line. Oltre al E-Bike Pass i bikers troveranno tredici postazioni di ricarica per le E-Mtb (batterie Bosh, Yamaha e Shimano), disponibili all’esterno dei Bike Chalet e delle malghe (già tutte aperte e pronte ad ospitarvi durante il “recovery time”), tutte ben segnalate e visibili.

Novità anche per i più piccoli

A Dolomiti Paganella nasce la I° scuola ufficiale di mountain bike con corsi settimanali di tre ore al giorno, durante i quali i bambini dai 4 ai 13 anni potranno apprendere i segreti della guida in MTB. Si potrà scegliere tra tre tipologie differenti di corsi:
– MTB (tecniche di base, equilibrio e abilità motorie in pump track)
– Esploratori (avventure in MTB alla scoperta della natura)
– Downhill (corsi di avvicinamento al gravity; tecniche di discesa sui flow trails).

Sicurezza al primo posto

La sicurezza e la cultura della MTB sono sempre stati argomenti sensibili in Paganella. Sin dall’inizio la Bike area ha lavorato per avere una segnaletica chiara, indicazioni lungo i trail sull’uso del casco e l’utilizzo consapevole dei sentieri, compresa la convivenza con chi cammina. Per la prima volta (nel 2019) in Italia si introduce la figura del “Bike Patrol”, ovvero dei tutor-facilitatori che hanno  il compito di far rispettare le regole, prestare soccorso ai biker che necessitano aiuto, ma anche dare suggerimenti su itinerari e collegamenti. I Patrol saranno tre, riconoscibili dell’abbigliamento, ovviamente in sella ad una bici nelle diverse Bike Park Zone.

Un protocollo da seguire

•       Alle biglietterie, agli imbarchi e in tutti gli spazi comuni, mantienere almeno un metro di distanza
•       Alle biglietterie, agli imbarchi, sugli impianti e in tutti gli spazi comuni è obbligatorio l’uso della mascherina che protegga sia la bocca sia il naso
•       Igienizzare spesso le mani presso gli appositi dispenser che verranno forniti
•       Seguire scrupolosamente le istruzioni del personale
•       Non buttare mascherine e altro materiale nei boschi.
•       Se ci si ferma per una pausa in uno dei nostri Bike Chalet rispettarele le indicazioni.

Guarda il video

Fonte GoNuts Communications