Con un risultato senza precedenti, ogni tappa del Tour de France 2017, così come ogni classifica di specialità, è stata vinta da corridori che utilizzano i componenti Shimano.

A partire dalla cronometro individuale di apertura vinta da Geraint Thomas del Team Sky, fino alla sprint conclusivo a Parigi, vinto da Dylan Groenewegen del Team LottoNL-Jumbo, ogni corridore ha vinto su bici equipaggiate da componenti Shimano Dura-Ace.

Chris Froome del Team Sky ha conquistato la maglia Gialla di leader della classifica generale con componenti e ruote Shimano Dura-Ace, una combinazione di manubrio e attacco manubrio integrato della linea PRO Stealth e nastro manubrio PRO, facendo sua la Grand Boucle per la quarta volta in cinque anni.

Nel frattempo Michael Matthews e Warren Barguil del Team Sunweb, Simon Yates del Team Orica-Scott, hanno vinto rispettivamente la classifica di miglior Velocista, Scalatore e Giovane Corridore aggiudicandosi la relativa maglia Verde, a Pois e Bianca, utilizzando sulle proprie biciclette i componenti Shimano Dura-Ace serie R9150.

Uno dei corridori più prolifici di quest’anno è stato Marcel Kittel del Teal Quickstep Floor che ha conquistato cinque vittorie allo sprint inclusa la prima con i freni a disco idraulici Shimano Dura-Ace R9170.

Marcel Kittel, Quick-Step Floors: “I freni a disco sono un grande passo avanti negli sviluppi tecnologici di cui siamo testimoni. Soprattutto sul bagnato, aiutano i corridori a frenare meglio.”

Il re delle tappe di montagna, Warren Barguil, hapotuto vincere la classifica riservata agli scalatori anche grazie all’utilizzo del nuovo Power Meter integrato alla guarnitura Shimano FC-9100-P.

Warren Barguil, Team Sunweb: “Le mie prime impressioni sul misuratore di potenza Shimano sono molto buone. I dati sono coerenti, è molto facile da usare e non c’è quasi peso aggiuntivo. Magnifico!”

L’ultima tappa con arrivo sui Campi Elisi è stata vinta dall’olandese Dylan Groenewegen che, oltre ad avere componenti Shimano Dura-Ace sulla sua Bianchi, ha corso con scarpe Shimano S-PHYRE RC9, abbigliamento Shimno S-PHYRE e occhiali della linea Shimano R-series.

Dei 22 Team in gara quest’anno al Tour de France, otto sono sponsorizzati direttamente da Shimano – Francaise Des Jeux, Trek-Segafredo, LottoNL-Jumbo, Team Sunweb, Orica-Scott, BMC, Bora-Hansgrohe e Team Sky – i quali hanno vinto un totale di 11 tappe, inclusi i sei giorni decisivi di sfide in montagna tra le tappe 13 e 18.

Rudy Bouwmeester, Sports Marketing Manager Shimano Europe: “Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare con le migliori squadre e i corridori del mondo. Le collaborazioni di tale calibro sono una parte importante delle nostre strategie di sviluppo del prodotto. All’inizio del 2017 abbiamo fornito le squadre World Tour con i nuovi componenti Dura-Ace serie R9150 ed è incredibile vedere quante gare e classifiche generali i nostri partner hanno vinto da allora. Dalle Classiche Monumento alle vittorie complessive di Giro d’Italia e Tour de France.”

Tappe Tour de France Shimano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here