IMG_9648Il settore sportivo è da sempre fucina di nuove idee e nuove tecnologie, volte a migliorare la performance dell’atleta e rendere sempre più naturale il gesto atletico. Ne è un esempio la nuova collezione di scarpe da running della giovane azienda Altra Running (appartenente dal 2011 al gruppo Icon Health & Fitness). La scarpa è nata all’interno di un negozio sportivo, dall’idea del suo proprietario Golden Harper, che nel 2008 iniziò a fondere la suola esterna delle scarpe dei suoi clienti per rimuovere l’imbottitura (drop). I risultati erano evidenti: meno lesioni, maggior comfort, migliori performance in termini di tempo. Harper le chiama “Zero Drop“: è la genesi delle scarpe Altra. Si sviluppa così una tecnologia per il disegno della suola che garantisce una distribuzione del peso perfettamente equilibrato tra il tallone e l’avampiede. La suola piatta consente di rafforzare ed elasticizzare il tendine d’Achille e i polpacci, spesso indeboliti da una corsa con scarpe che presentano un differenziale molto elevato.

Su tutta la lunghezza della piattaforma Zero Drop viene posizionato un cuscinetto d’aria realizzato in materiale riciclabile, che riduce l’impatto della corsa sulle superfici dure, assicurando un importante ritorno di energia ad ogni falcata. Questa strato unico consente quattro livelli di ammortizzazione (da 18 a 34 mm) per rispondere alle diverse esigenze di chi corre.

Un’altra peculiarità di questa scarpa è la calzata anatomica al piede con un Toe-Box molto ampio che consente alle dita del piede di espandersi per una maggiore stabilità (propriocezione), riducendo il rischio di dolore o lesione. Questa posizione naturale aiuta l’alluce ad esprimere il suo ruolo di stabilizzatore, riducendo così l’eccesso di pronazione.

La collezione – che tiene conto ovviamente delle differenze di genere (ampiezza del tallone, forma dell’arco plantare, altura del collo del piede) – comprende 4 modelli strada e 3 da trial. I modelli stradali sono: One, Instinct (Intuition nella versione femminile), Torin, Paradigm. I modelli da trail sono: Superior, Lone Peak, Olympus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here