La biomeccanica e la scienza del movimento rappresentano uno dei pilastri fondamentali della meccanica articolare e della funzionalità del corpo umano. Un’adeguata valutazione biomeccanica migliora il comfort e le prestazioni di un individuo sia nel mondo dello sport sia in quello lavorativo o ricreativo. Nel mondo del ciclismo, l’esigenza di un’analisi antropometrica per il giusto posizionamento in sella riveste un’importanza fondamentale.

E’ da questa premessa che è nato l’Istituto IBMS Education che si occupa di ricerca e formazione in ambito biomeccanico. Promuove ricerche, partecipando a progetti nei più diversi settori dove questa scienza risulta necessaria. Si occupa di formazione e divulgazione dei principali concetti di meccanica e fisiologia applicati al corpo umano.

biomeccanicaIl primo corso di introduzione alla Biomeccanica nel Ciclismo ha avuto luogo lunedì 10 ottobre a Peschiera Del Garda (Vr). Un nutrito gruppo di rivenditori, telaisti e meccanici ha partecipato attivamente alla giornata approfondendo vari temi tra cui citiamo:

-La valutazione posturale

-Le misurazioni antropometriche

-I principi fondamentali della meccanica articolare

-Il concetto di efficienza meccanica

-La scelta degli accessori (sella e manubrio)

-Come fare una valutazione biomeccanica dinamica

Organizzazione dei corsi

Il sistema di formazione di IB&MS segue il profilo universitario ed è strutturato con un sistema simile. Durante ogni anno vengono organizzati incontri che possono avere differenti argomentazioni o struttura e conseguentemente durata (solitamente week end). Gli incontri si possono svolgere presso la sede dell’IB&MS o itineranti per l’Italia. Le tipologie sono tre:

Training Session: argomentazioni Teoriche ma molto dettagliate di una particolare attività di analisi biomeccanica

Workshop: prove pratiche con apparecchiature o sistemi di analisi all’avanguardia organizzati con la collaborazione delle aziende produttrici.

Seminar: Argomenti di carattere generale relativi alle scienze ingegneristiche o mediche che sono di basilare importanza per la comprensione della Biomeccanica applicata. I seminari saranno tenuti da docenti Universitari.

Al termine di ogni incontro è previsto un esame di comprensione sugli argomenti trattati. L’esame si svolge con la formula “Multiple Choice Test” in modo da rendere la valutazione del candidato completamente oggettiva. Il superamento del test da diritto ad un numero di Crediti. I Crediti vengono cumulati e serviranno per raggiungere il quantitativo necessario per accedere agli esami di qualifica. Il candidato può scegliere di acquisire i crediti necessari con il percorso che preferisce per raggiungere il completamento della formazione in vista dell’esame scelto. Si può partecipare a qualsiasi sessione senza l’ambizione di prendere parte ad un esame di qualifica. Il candidato è libero di decidere il percorso formativo che predilige.

Le qualifiche che si possono ottenere

CERTIFIED BIOMECHANICS SPECIALIST®

È la qualifica che consente di avere le necessarie conoscenze per poter operare in ambito biomeccanico nel mondo dello sport con particolare attenzione al mondo del ciclismo.

CERTIFIED BIOMECHANICS MASTER’S PROGRAM®

È la qualifica che approfondisce le tematiche biomeccaniche studiando le patologie da sovraccarico funzionale che possono generarsi da squilibri o disfunzioni della meccanica articolare delle principali articolazioni del corpo umano.