Villaggio Michelin per la Sicurezza StradaleE’ stato presentato nei giorni scorsi a Lecce il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale che nel 2014 sarà allestito in quattro differenti città. Torna, così, per il quarto anno consecutivo, il Villaggio ideato da Michelin per sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, su una tematica fondamentale qual è quella sicurezza stradale. Dalla prima edizione, a Torino nel 2011, ad oggi, il Villaggio ha accolto 70.000 persone.
Le tappe di quest’anno sono:
Lecce: 6 aprile
Grosseto: 13 aprile
Udine: 18 maggio
Parma: 5 ottobre
L’intenzione del gruppo francese, in collaborazione con Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è quello di portare nelle piazze d’Italia, in mezzo alla gente, delle prove pratiche, divertenti, che in tutta sicurezza consentano a tutti di riflettere su quanto la sicurezza stradale dipenda dai comportamenti di ciascuno. Per farlo ha scelto degli interlocutori considerati privilegiati, ovvero i più piccini, perché i comportamenti responsabili si acquisiscono fin dalla giovane età.
Tra le attività de «Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale» il “pezzo forte” è una bici gincana per bambini dai 5 agli 11 anni. Prima della prova, i bambini, cui viene regalato un casco da bici a norma UE su cui campeggia l’Omino Michelin, partecipano a una divertente lezione di teoria animata da rappresentanti delle forze di polizia locale sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza e a dimostrazioni pratiche tenute da maestri italiani di mountain bike. Così, equipaggiati e adeguatamente formati, i bambini, a gruppi, si cimentano in un percorso colorato e suggestivo, che riproduce una mini-città, in cui dovranno, in tutta sicurezza, rispettare la segnaletica e superare ostacoli urbani.
Tutti i partecipanti, alla fine del percorso, ricevono il diploma di Michelin Bike Rider.
Le indicazioni per l’iscrizione si trovano sul sito Internet www.michelin.it/il-gruppo/Villaggio-Sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here