Sella, pedali e manubrio. I tre punti fondamentali d’appoggio durante le pedalate che devono essere, necessariamente, a posto per far sì che la nostra pedalata sia efficace e performante. 

Nel corso degli anni le indagini biomeccaniche per trovare la giusta posizione in sella si sono evolute attraverso un approccio sempre più scientifico e i medoti sono diventati completi e sofisticati. Quello della scelta della sella è un discorso che affrontiamo in modo generale infatti, sia che il ciclista sia uomo sia donna la scelta della sella è uno dei passaggi fondamentali per chi vuole pedalare bene per pedalare meglio.

MISURAZIONE MORFOLOGICA
Praticamente in tutti i sistemi di valutazione per trovare la sella giusta si parte dalla misurazione della distanza tra le ossa ischiatiche, cioè quelle punte del bacino che fanno da appoggio al peso del corpo quando ci sediamo su una sedia ma anche sulla nostra bike. La distanza tra le due tuberosità ischiatiche varia in ognuno di noi e sotto di loro sono poste le parti molli della zona del bacino che non devono andare in sofferenza per schiacciamento.

Trovare la sella giusta è fondamentale e una volta letto questo articolo il consiglio è di dare un’occhiata al nostro Bicitech Advisor dove la rassegna delle selle è completa e troverete le migliori presenti sul mercato. Ogni brand è legato a un sistema di relevamento quindi nel nostro Bicitech Advisor troverete le migliori selle presenti sul mercato.

Un consiglio che comunque troviamo giusto dare è affidarsi a un negoziante di fiducia che sappia applicare il giusto metodo, scientifico, moderno e al passo con i tempi. Le bici sono diventate più sofisticate, tecniche e anche gli accessori e i componenti (le selle appunto) sono divetate sempre più adatte alle specifiche esigenze di ognuno di noi.

Non abbiate timore e trovate la giusta sella che fa per voi!

 

Partiamo dall’Idmatch Bike Lab di Selle Italia che l’azienda veneta ha realizzato in collaborazione con ErgoPower. Creato dal team di Luca Bartoli, CEO di Ergoview non vengono utilizzati marker, il sistema è in grado di riconoscere automaticamente i punti di giunzione delle articolazioni, gli angoli di movimento e le velocità angolari. Il simulatore, totalmente automatizzato, in questo modo di autoaggiusta in tempo reale. Idmatch Bike Lab propone una scansione 3D molto precisa, che rende immediata e specifica la connessione tra il software e la smartbike. Un database di oltre 300 brand e 10.000 prodotti permette quindi la scelta di un telaio e di una sella ideali. Senza dubbio “user friendly”, immediato e graficamente chiaro con il QRRS (Quick Realease Replacemenr System) che permette di sostituire sella e manubrio in modo rapido. idmatch BikeLab è un sistema che si compone di accessori in grado di fornire anche la giusta posizione.

Anche Specialized ha elaborato un sistema, il Body Geometry Fit, che permette di ottimizzare potenza, resistenza e comfort per trovare i giusti accessori tra i quali, naturalmente, la sella. Il metodo è in grado di fornire indicazioni per selle dal design ergonomico in grado di migliorare il flusso sanguigno negli uomini e ridurre la compressione per quanto riguarda le donne. Si parte da un’intervista generale, una valutazione fisica che si compone di 18 passaggi per valutare flessibilità e caratteristiche fisiche. Segue l’analisi della posizione in sella e la successiva personalizzazione. Questa si compone di 15 passaggi attraverso gli strumenti RETÜL che con 4 telecamere infrarossi che captano 16 led wireless attaccati al corpo che valuta quella che è definita “intelligenza di pedalata” e l’allineamento del corpo.

 

Scientia è il metodo di Selle Royal che si compone di 2 passaggi. Il primo valuta il nostro modo di pedalare a seconda della nostra inclinazione sul manubrio. Atletico, 45°, moderato, 60°, rilassato, 90°, in seguito va misurata la distanza tra le due tuberosità ischiatiche. Scientia propone quindi 3 range di misure che corrispondono a delle selle. La small ha una distanza inferiorea 11 cm, la medium tra 11 cm e 13 cm e infine, la large superiore ai 13 cm. L’algoritmo elaborato da Selle Royal è in grado quindi di consigliare la sella ideale tra le 9 scelte dall’azienda che rientrano in Scientia.

 

Selle San Marco ha recentemente migliorato il suo MyPerfectSeddle. Il sistema del brand agisce attraverso il suo configuratore online DiMa SELECTOR attraverso il quale l’utente può selezionare 4 caratteristiche fisiche tra cui il genere, la struttura, endomorfo, mesomorfo ed ectomorfo, la flessibilità da bassa al alta e infine se il bacino è antiverso o retroverso. Tutto questo non è sicuramente molto semplice infatti, non si tratta di concetti immediati per tutti e quindi per ovviare a ciò presso i rivenditori di Selle San Marco è disponibile un nuovo idmatch Smart Caliper. Si tratta di uno strumento scientifico che consente di individuare in 30” la tipologia e taglia della sella ideale grazie a 3 semplici misurazioni antropomorfiche: misurazione della distanza intertrocanterica, misurazione del diametro delle cosce, misurazione della rotazione del bacino.

Infine, Prologo My Own è il sistema elaborato da Prologo che si sviluppa in 4 passaggi. Prima viene chiesto di selezionare il livello di esperienza (amatoriale o esperto) in quanto la pedalata di un pro è sicuramente diversa da chi si dedica al ciclismo in modo saltuario. Successivamente, viene domandata la disciplina e se si è donna. Viene poi fatta la misura delle ossa ischiali, e per prendere la misura Prologo ha creato la “My Own Station” un largo sgabello con un cuscinetto in gel dove sedersi impugnando le maniglie laterali. In questo modo le nostre tuberosità ischiatiche lasceranno un calco. Viene poi misurata la nostra flessibilità lombare attraverso un inclinometro digitale quando saremo in posizione flessa sulla MyOwn Station. Segue il calcolo della BMI che è dato in modo automatico dal software My Own inserendo peso e altezza. Un dato importante per capire la pressione che il nostro corpo esercita sulla sella. A questo punto il sistema è in grado di consigliare la sella ideale che Prologo propone in generale proponendo selle che variano in larghezza da 134mm a 143mm.