La sicurezza in.. sella

La sella è il componente della bicicletta su cui grava la percentuale maggiore del peso corporeo durante la pedalata. In condizioni statiche, sulla sella si scarica una frazione del peso corporeo che varia dal 70% di una city bike al 50% di una bici da corsa.
Se alle sollecitazioni statiche, dovute al solo sedersi in sella in assetto di pedalata, aggiungiamo quelle dinamiche dovute alla pedalata e alle sconnessioni del terreno, possiamo immaginare come possano crescere i carichi sulla sella.
È chiaro che, di fronte a tali livelli di sollecitazione, ci si debba porre non solo il problema del comfort fornito dalla sella ma anche il problema della sicurezza delle selle, come richiesto per qualsiasi prodotto comunitario dalla Direttiva Europea 2001/95/ EU sulla “Sicurezza Generale di Prodotto”.
Nello specifico in tema “Sicurezza” valgono come riferimento le norme UNIEN che per una sella “a norma” assicurano che:
non vi sia una rotazione o una inclinazione improvvisa della sella sul reggisella.
non si verifichino disassemblaggi pericolosi, anche in fase di sollevamento della bicicletta, magari a pieno carico
il gruppo sella-reggisella abbia superato prove a fatica tali da garantire una durata di vari anni o km percorsi. Ad es. un reggisella deve superare senza cricche 100.000 cicli di carichi pulsati verso il basso di 1200 N, ovvero qualcosa come se una persona di 60 kg passasse ripetutamente su 100.000 buche ad alta velocità! (continua)