Solar RoadCosa vuol dire programmazione industriale e pianificazione urbanistica lo si capisce facilmente guardando il video di presentazione di Solar Road, la pista ciclabile di pannelli solari i cui primi 70 metri sono stati inaugurati a metà novembre in Olanda.
Gli ideatori della “strada solare” (nulla a che vedere con la nostra autostrada del sole), l’istituto di ricerca TNO in Olanda, hanno realizzato una pista ciclabile la cui pavimentazione è composta da pannelli solari (opportunamente protetti) in grado di produrre energia ed alimentare, per ora, le utenze civiche e private circostanti.
Il percorso ciclabile, realizzato tra Amsterdam con Krommenie, è lungo 70 metri, ma l’obiettivo è quello di raggiungere i 100 metri entro il 2016. E questo, secondo i pronostici, basterebbe a fornire energia elettrica sufficiente a tre abitazioni. Il progetto, avviato nel 2009, è costato 3 milioni di euro e ha visto la costruzione di una corsia dotata di celle solari e una, invece, priva di celle, poiché verrà impiegata per testare varie superfici diverse.
Una realizzazione ambiziosa che punta a coprire il 20% dei 140.000 km di strade olandesi. Se oggi i 70 m forniranno energia a 3 famiglie, un domani si punta a sopperire al fabbisogno energetico di semafori, segnaletica stradale luminosa e auto elettriche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here