Il Monte Sirente ha rappresentato nel tempo il luogo di incontro di pastori, boscaioli e briganti, che dalla Marsica si muovevano per mettere in atto i loro “colpi” e per nascondersi nei boschi e nelle grotte delle sue zone più impervie.

Ancora oggi, le loro gesta sono rievocate in numerose manifestazioni e, tra queste, c’è anche la Sirente Bike Marathon. Giunta alla seconda edizione, la gara MTB (organizzata dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD e il Patrocinio del Comune di Aielli e valida come tappa del Campionato Regionale Individuale MHT) si correrà il prossimo 6 maggio 2018, con partenza e arrivo nello stesso Comune della provincia de L’Aquila.

AUMENTA LA DISTANZA – In seguito alle indicazioni dei partecipanti e al buon successo di iscritti registrato nel 2017 (anno in cui la gara, vinta dal biker di “casa” Mauro Tucceri Cimini e chiamata Gran Fondo Ana Aielli, si sviluppava lungo i sentieri del versante Sud del massiccio del Sirente), per il 2018 gli organizzatori hanno deciso di disegnare il tracciato lungo l’intero massiccio del monte marsicano: partendo sempre da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo (Rovere), Secinaro, Cerchio e Collarmele, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico.

DUE PERCORSI – Il percorso lungo misura 68 km con un dislivello di circa 1.850 mt. La salita più lunga, prevista dopo la partenza, è di 8 km per circa 600 m+ mentre la parte centrale è caratterizzata dall’attraversamento di un’ampia pianura lungo lo spettacolare altipiano delle Rocche (con la vista di splendide pareti di roccia a 2.350 m) e quella finale da oltre 25 km da affrontare in mezzo a una zona boscosa che porta fino a quota 1.200 m. Il corto, invece, si sviluppa su 30 km per un dislivello di 1.150 mt. La salita più lunga misura 12,5 km per 800 m+, da affrontare su una comoda carrareccia di montagna che porta fino a 1.750 m di quota. Entrambi gli itinerari sono di grande bellezza paesaggistica, perché uniscono tratti di nuda montagna a tratti fitti di vegetazione.

INFO, ORARI E PREZZI – La Sirente Bike Marathon prenderà il via domenica 6 maggio 2018 alle ore 9.00. Il ritrovo è fissato presso la palestra comunale (località Campo sportivo) destinata ad essere il centro di tutte le operazioni di supporto alla gara, compreso il  pasta party finale. La quota d’iscrizione, fino al 3 maggio, è fissato sui 25€, chip e pacco gara con prodotti alimentari e gel inclusi. Chi si iscriverà il giorno stesso in sede, invece, dovrà versare 35€  ma in questo caso pacco gara e pasta party non assicurati. Le modalità di pagamento sono Bonifico Bancario o Postale (info: gruppo alpini Aielli).