Shimano ha recentemente donato 50 gruppi Ultegra Di2 al Programma di Solidarietà UCI volto a formare i meccanici dei Team Ciclistici provenienti dai paesi emergenti rispetto alla pratica di questo sport.

Obiettivo comune di Shimano e UCI quello di promuovere lo sport del ciclismo e migliorarne le condizioni nelle aree di tutto il mondo in cui è necessario un supporto.

In media, l’UCI World Cycling Centre di Aigle accoglie oltre 120-130 paesi all’anno a cui impartisce ogni genere di formazione, compresa quella specifica per i meccanici del ciclismo. È fondamentale che siano istruiti sulla componentistica e soprattutto su come smontare e montare i componenti stessi sulla bicicletta. In un modo più concreto, questi set saranno in parte utilizzati per costruire biciclette per i tirocinanti in competizione con i programmi mondiali Under 23 degli uomini e delle donne.

“È solo grazie al sostegno di leader del settore come Shimano Inc. che saremo in grado di fare una grande differenza in tutto il mondo. Oltre a supervisionare la competizione ciclistica, l’UCI ha anche la responsabilità di promuovere e sviluppare lo sport a livello globale. Questa donazione servirà come parte del programma educativo che l’UCI World Cycling Centre offre alle nostre federazioni nazionali per formare i meccanici del ciclismo. Come parte del nostro programma globale di donazione di biciclette, una volta che le biciclette saranno state assemblate, verranno spedite e donate alle Federazioni nazionali dei paesi emergenti. Apprezziamo molto la donazione di Shimano e siamo molto entusiasti del supporto dell’azienda. Non vediamo l’ora di impegnarci ulteriormente con altri leader del settore per aiutarci ad adempiere alle nostre responsabilità istituzionali” ha affermato David Lappartient, presidente dell’UCI

Hennie Stamsnijder, Shimano Europe Sports Marketing team leader ha anche lui affermato: “Non solo siamo appassionati di bici da corsa ma molti di noi hanno anche beneficiato del coaching a livello nazionale. Questa è la nostra opportunità di restituire qualcosa alla scena delle corse, supportare i molti eroi che operano dietro le quinte e indirettamente sostenere i giovani talenti emergenti del ciclismo in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di sostenere l’UCI in questo modo”.

www.shimano.com – www.uci.ch