Schwalbe è il primo produttore a proporre una gamma completa di pneumatici dedicata all’E-Bike.  In anteprima mondiale a Eurobike sono stati presentati Eddy Current per la E-MTB, Energizer Plus per la E-Touring ed E-One per la E-Road da corsa, tutti copertoni già disponibili presso i rivenditori e concessionari Schwalbe.

Schwalbe e l’E-Bike
Le moderne biciclette elettriche – destinate ad un utente giovane e dinamico – hanno rapidamente superato in pochi anni i primi “pesanti” modelli di qualche tempo fa (sia in fatto di chilogrammi, di linee e di grafica), così anche i componenti e gli accessori in dotazione che ne fanno parte. Ecco allora che qui entrano in gioco i pneumatici; per sfruttare pienamente il potenziale delle nuove E-Bike occorrono coperture capaci di portare sulla strada la potenza maggiorata del motore elettrico, consentire una guida incisiva stimolando il divertimento in salita (uphill-flow) e resistere alle forature. Inoltre devono trasmettere al terreno maggiore accelerazione e maggiore forza frenante, sempre mantenendo però un perfetto controllo del mezzo.
Con la nuova linea di prodotti “Schwalbe E-bike”, il rinnovato sito web (www.e-biketires.com) ed il nuovo catalogo, l’azienda tedesca leader di mercato si conferma ancora una volta precursore dei tempi, proiettata verso il futuro con coperture innovative e specifiche per tutti i segmenti del mondo bici. Se finora alcuni pneumatici erano adatti anche per le E-Bike, da questo momento ne sono stati messi a punto alcuni specifici per rispondere alle esigenze più complesse delle biciclette elettriche.

Eddy Current, lo pneumatico E-MTB per eccellenza
Si tratta del primo pneumatico sviluppato appositamente per le MTB elettriche All-mountain, Enduro e Gravity, che trasferisce l’e-power al terreno con una tecnologia rivoluzionaria e un concetto innovativo delle dimensioni. “Un’E-MTB pesa dai 22 ai 25 chili con coppie che agiscono fino a 75 newton metro, quasi quanto quelle di una moto da cross. Date le maggiori forze in campo abbiamo preso spunto dagli pneumatici Trial e Motocross: tasselli molto stabili, più gomma e maggiori larghezza. A ciò si aggiunge una concezione innovativa delle dimensioni con misure differenti della ruota (anteriore 29 x 2,4” e posteriore 27,5 x 2,8”) per assicurare la massima performance”, sintetizza Carl Kämper, Junior Product Manager di Schwalbe per pneumatici MTB. Eddy Current Front, il grande pneumatico anteriore da 29”, garantisce caratteristiche di controllo immediate e migliore scorrevolezza rispetto agli pneumatici più piccoli. Grazie al battistrada aperto e all’aggressiva disposizione dei robusti tasselli sulla spalla non solo frena e accelera energicamente, ma può anche essere controllato con precisione. La potenza aggiuntiva del motore entra in gioco sulla ruota posteriore e durante la frenata deve avere un’estrema aderenza al suolo anche nelle partenze in piedi su salite ripide. La necessaria trazione è fornita dalla grande superficie di contatto dello pneumatico posteriore da 2,8” con i robusti blocchi centrali. Come pneumatico Plus offre anche buone caratteristiche di ammortizzazione. Carl Kämper aggiunge: “In futuro, presenteremo anche pneumatici anteriori da 27,5” e pneumatici posteriori da 29”.

Caratteristiche Tecniche
* Tubeless-Easy
* Differenti misure per la ruota anteriore e posteriore: anteriore 29 x 2,4”/ posteriore 27,5 x 2,8”
* Tasselli molto robusti sulla spalla dello pneumatico
* Ottimo grip e ammortizzazione
* Mescola della gomma Addix Soft Compound
* Carcassa Super Gravity
* Protezione Apex e fianchi SnakeSkin

Energizer Plus, un nuovo battistrada e mescola Addix E
I modelli Energizer sono stati i primi veri pneumatici per E-Bike presenti sul mercato e hanno segnato una svolta nel segmento delle coperture dedicate alle biciclette elettriche. Completamente rinnovato, Energizer Plus vanta l’omologazione ECE-R75 ed è la soluzione più congeniale per le E-Bike fino a 25 km/h e per quelle “più spinte” fino a 50 km/h. “Un profilo da touring modernissimo e dinamico con la parte centrale liscia e superfici dei fianchi diamantate”. Così René Marks, Product Manager Pneumatici Touring, descrive il nuovo battistrada. “Scorre facilmente sull’asfalto e ha un grip perfetto appena raggiunge un fondo ghiaioso o in terra battuta”. Per il nuovo Energizer Plus, Schwalbe ha messo a punto la prima mescola di gomma ideata per l‘impiego nella bicicletta elettrica: Addix E. Questa soluzione si basa sulla mescola Addix Speedgrip MTB, di cui abbiamo già parlato in altri numeri di BiciTech. Per le biciclette elettriche offre il massimo in termini di durata, bassa resistenza al rotolamento e grip eccezionale anche ad alte velocità. Per non compromettere il divertimento sulle due ruote nei percorsi quotidiani, la collaudata GreenGuard di tre millimetri protegge dalle forature in modo affidabile e sicuro.

Il nuovo Energizer Plus assicura durata, grip e bassa resistenza al rotolamento – PH Credit Schwalbe

Caratteristiche tecniche
* Longevità, aderenza, bassa resistenza al rotolamento
* Profilo touring moderno e dinamico, parte centrale liscia e superfici dei fianchi diamantate
* Mescola Addix E Compound
* GreenGuard di tre millimetri
* Omologazione ECE-R75 per 25 e 50 km/h

E-One, grip e scorrevolezza
Sulle bici da corsa elettriche il motore gioca un ruolo più conservativo rispetto alle MTB motorizzate o alle biciclette da trekking. I “ciclisti stradali” sfruttano selettivamente l’assistenza del motore, spesso rimovibile, magari per tenere il passo in salita quando sono in gruppo, ma senza spegnerlo completamente. Sui percorsi in pianura molti lasciano addirittura a casa il motore e utilizzano la biciletta in modo muscolare, come fosse una specialissima tradizionale. “Il nuovo E-One deve scorrere con la stessa facilità di un normale pneumatico pieghevole. E’ necessaria un’alta protezione contro le forature e più aderenza”, afferma Peter Krischio, Product Manager Pneumatici da corsa. Per questo Schwalbe ha messo a punto la mescola Addix Race con grip extra per le alte velocità in curva e per maggiore durata, mentre la V-Guard garantisce un buon livello di protezione contro le forature. Anche questo pneumatico per E-Bike, come Energizer Plus per le più rilassate E-Touring, ha ottenuto l’omologazione ECE-R75 per 25 e 50 km/h.

E-One è il primo pneumatico che trasferisce l’energia sulla strada – PH Credit Schwalbe

Caratteristiche tecniche
* Primo pneumatico sviluppato in modo specifico per le E-Road da corsa
* Mescola Addix Race con grip extra per le alte velocità in curva
* V-Guard per una maggior protezione contro le forature
*O mologazione ECE-R75 per 25 e 50 km/h
* Misure disponibili: 28-622 e 32-622