Quattro modelli di bicicletta per celebrare più di un secolo di ciclismo in Australia; quattro modelli che vanno dal 1888 fino al 2015 in cui viene mostrata l’evoluzione del design e delle tecniche costruttive del mezzo di trasporto ecologico per eccellenza.

Sono stati scelti in qualità di rappresentanti di uno stile e di un epoca, ma nascondono alcune insospettabili curiosità che possono interessare anche chi nelle biciclette guarda più l’aspetto tecnico ed ingegneristico.

La tiratura comprende due francobolli nazionali (70c) e due internazionali rispettivamente da $ 1,85 e $ 2,75.

La prima bicicletta di questa serie è la Bassett & Co. Penny-farthing del 1888, dalla caratteristica grande ruota anteriore che serviva a raggiungere alte velocità e a causare meno stress alle gambe: la cosa più faticosa era probabilmente salirci in sella.

La seconda è una bici da signora creata appositamente per sua moglie da Arthur Sutherland nel 1910, in cui sono presenti diverse innovazioni, tra cui la dimensione uguale di entrambe le ruote ed il tubo orizzontale piegato, che è diventato un vero e proprio must nelle eleganti biciclette femminili.

La Finley Bros del 1930 è invece una bicicletta da uomo che comincia a somigliare molto alle bici attuali se non per la piegature dei tubi anteriori sulle forcelle che serviva ad aumentare la velocità del mezzo. Nel francobollo è inoltre possibile osservare un particolare del sottosella in tutta la sua struttura.

Infine l’ultima riguarda un modello molto recente, del 2015, una bici artigianale realizzata da Baum Cycles, un’azienda che produce macchine ad alte prestazioni su misura per gli appassionati di ciclismo su strada e che continua a raffinare design e tecnologia indagando nuovi materiali.