Fra i prodotti utili per il gonfiaggio rapido ci sono le classiche bombolette “gonfia e ripara”. Espresso 75 ml di Effetto Mariposa è una bomboletta che eroga schiuma a base di Caffélatex che risponde alle esigenze dei ciclisti più esigenti e degli agonisti; si presenta con un nuovo design e il pulsante di attivazione che facilita l’utilizzo immediato. In questo caso la schiuma non previene la foratura, ma la si utilizza per riparare in poco tempo la sfortunata foratura.

La bomboletta Espresso può essere utilizzata sia su biciclette da strada che fuori-strada, per riparare forature su pneumatici tubeless, tubolari e copertoni con camera d’aria. Il tubetto flessibile in silicone dell’erogatore si innesta direttamente sulla valvola Presta, permettendo l’uso della bomboletta di schiuma anche nel caso di raggi vicini alla valvola o addirittura di ruote lenticolari (una novità assoluta).

L’azione riparante è garantita dal sigillante Caffélatex (senza ammonica), ottimizzato per la specifica funzione di gonfia e ripara, innocuo nei confronti di camere e coperture.

Normalmente una bomboletta è in grado di gonfiare uno pneumatico stradale fino a 5 bar ed uno mountain-bike oltre 2 bar.

 

Per contrastare le forature

Proseguiamo con i liquidi sigillanti. Si tratta di sostanze fluide lattiginose che vengono iniettate all’interno della camera d’aria o dello pneumatico tubeless. La loro funzione d’intervento è incredibilmente veloce ed efficace. Nel caso di una foratura, anche estesa come la punta di un cacciavite (come dimostrato nel video), la fuoriuscita d’aria viene immediatamente ostacolata dalla rapida reazione di vulcanizzazione che il liquido lattiginoso subisce, con il risultato di impedire lo sgonfiaggio dello pneumatico e permettendo al ciclista di proseguire nella sua performance sportiva senza troppi rallentamenti.

Uno dei prodotti di questo tipo che segnaliamo si chiama Caffélatex. Si tratta di un moderno sigillante fluido, recentemente rinnovato nella sua formulazione. Grazie all’aggiunta di micro particelle di silicati, il fluido scorre più lentamente attraverso il foro, concedendo più tempo al sigillante di riparare la foratura. Queste particelle non sono macroscopiche, ma piuttosto microscopiche, visto che le dimensioni rimangono al di sotto dei 2 micron, quindi il flusso del sigillante cambia in maniera impercettibile evitando problemi di ostruzione delle valvole. I tempi di riparazione sono ora più rapidi rispetto alla precedente formulazione, soprattutto con l’utilizzo di pneumatici leggeri o con carcassa sottile. Rapidità nel sigillare il foro significa minore perdita di pressione nella fase di auto-riparazione.

Il sigillante Caffélatex, viene utilizzato con successo fuori-strada, nel ciclocross e su strada, sia con pneumatici tubeless, che tubolari che con camera d’aria. Per i negozianti è disponibile una gamma di flaconi di prodotto da vendere singolarmente o da proporre come servizio al cliente. Per le squadre segnaliamo la convenienza di acquistare il contenitore da 10 l appositamente studiato. Naturalmente sono disponibili accessori (siringhe, valvole, nastri…) oltre che veri e propri kit di conversione e di attivatori o acceleratori di catalizzazione che facilitano la riparazione in caso di grave danno dello pneumatico.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here